Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Agilité Italia chiude il 2023 con un fatturato di 5 milioni e cresce del 20% rispetto al 2022
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Agilité Italia chiude il 2023 con un fatturato di 5 milioni e cresce del 20% rispetto al 2022

La società paneuropea di costruzioni confermandosi azienda leader nello sviluppo di progetti fit-out nei settori office e retail.

Recentemente certificata “B Corp”, è entrata a far parte delle uniche 18 aziende del settore "appalti e costruzioni" ad ottenere tale riconoscimento, confermando un impegno attivo nella trasformazione immobiliare sostenibile e nei “comportamenti virtuosi” in campo aziendale.

Agilité approda in Italia a fine 2019 con l’apertura degli uffici di Milano, ancora oggi Headquarter e punto di riferimento nazionale. Nell’agosto del 2020, la società avvia ufficialmente il primo cantiere in Italia e inizia a registrare una crescita rapida e sempre costante. Dal 2020 al 2023, il fatturato complessivo aumenta di oltre 4 milioni, passando dagli 800 mila euro del 2020 ai 5 milioni del 2023. Parallelamente all’incremento economico, cresce anche il capitale umano: il team iniziale, composto nel 2020 da due sole persone, è oggi una squadra di 12 professionisti con solide expertise, prevalentemente architetti e ingegneri provenienti dai più diversi background lavorativi.

Fondamentale in questa doppia crescita – di personale e di fatturato – il lavoro svolto dalla country manager Maria Luisa Daglia (nella foto), che guida l’azienda dal suo ingresso in Italia fino ad oggi e nella cui visione manageriale sarà importante continuare in questa direzione. Per la fine del 2024 la società punta infatti ad un aumento delle risorse umane e in parallelo al raggiungimento di un fatturato di 7 milioni, da intendersi come parte integrante di un piano strategico più ampio che coinvolge l’intero Gruppo, il cui obiettivo è un fatturato di 60 milioni.

Agilité Italia punta nel 2024 ad avviare nuove collaborazioni con clienti italiani e affacciarsi al mercato dell’hospitality, pur continuando a operare con grandi catene e player internazionali nei settori office e retail. Ad oggi la società è in gara per la realizzazione di alcune camere campioni per una catena globale di hotel di lusso orientata al business, che potrebbe diventare un importante progetto di hospitality in Italia. I progetti in corso e quelli in pipeline sono: il fit-out per il nuovo headquarter di una start-up italiana; un progetto di uffici a Roma per un cliente ormai consolidato nel settore dell’energia; nuovi uffici per un’azienda farmaceutica giapponese a Milano.

Agilité, in qualità di Società B Corp, dovrà garantire in ogni progetto il rispetto di ciascuno dei tre aspetti di ESG in ambito Real Estate: saranno sempre necessarie la presenza di attività e best practice legate all’ambiente (Environment), così come una serie di azioni che determinino un significativo impatto sociale (Social) a beneficio della comunità. Infine, ogni intervento dovrà continuare a mantenere elevato il livello di Governance generale, con l’obiettivo di ottenere un’alta qualità che sia misurabile sia nella gestione del lavoro all’interno del team sia nei processi che riguardano i subappalti.

Photo credits: Marco Jetti.

       
    Il sito Green Retail  - Agilité Italia chiude il 2023 con un fatturato di 5 milioni e cresce del 20% rispetto al 2022

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits