Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Inwit ottiene la certificazione Iso 50001 del proprio sistema di gestione dell’energia
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

Inwit ottiene la certificazione Iso 50001 del proprio sistema di gestione dell’energia

Il primo tower operator italiano ottiene la certificazione del proprio sistema di gestione secondo lo standard ISO 50001, con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni energetiche coinvolgendo l’intera azienda, in un’ottica di miglioramento continuo.

Il rilascio della certificazione avviene dopo un percorso di verifica della valutazione del sistema di gestione dell’energia, in tutti gli aspetti dell’attività aziendale, sistema che deve essere conforme alle migliori best practice internazionali secondo lo Standard ISO 50001.

INWIT è da sempre attenta alle tematiche energetiche. Nel 2021 si è dotata di una politica energetica, che riassume gli impegni assunti dal management e quindi dall’intera azienda, in rapporto alla gestione e al miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, è stato implementato un Sistema di Gestione dell’Energia che ha portato, come previsto nel Piano di Sostenibilità, all’ottenimento della certificazione ISO 50001:2018. L’importante risultato raggiunto consentirà all’azienda di efficientare ulteriormente il monitoraggio e la gestione dei propri consumi energetici.

Tra le iniziative di efficienza energetica previste nell’ambito del Sistema di Gestione dell’Energia, nel 2022 INWIT ha installato 102 impianti fotovoltaici sui propri siti, per una potenza complessiva di oltre 400 kW e sono stati realizzati investimenti in impianti free cooling e raddrizzatori di corrente ad alta efficienza, in grado di portare un saving annuale di oltre 9 GWh di energia elettrica.

“L’ottenimento della certificazione ISO 50001 dimostra la serietà degli impegni che abbiamo assunto e che stiamo portando avanti, in coerenza con il nostro Piano di Sostenibilità - ha dichiarato Andrea Mondo, Technology & Operations Director di INWIT. Continueremo a lavorare in questa direzione, promuovendo una strategia rivolta a specifici obiettivi di efficienza energetica e di riduzione delle emissioni climalteranti aumentando gli investimenti e introducendo azioni di sensibilizzazione per la gestione ottimale degli usi energetici, anche tra i nostri dipendenti”.

Nella foto: le torri Inwit per Open Fiber.

       
    Il sito Green Retail  - Inwit ottiene la certificazione Iso 50001 del proprio sistema di gestione dell’energia

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits