Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Olio di palma sostenibile certificato Rspo: un impegno per le persone e il pianeta
Information
Norme & Convenzioni A cura di: Fabrizio Vallari

Olio di palma sostenibile certificato Rspo: un impegno per le persone e il pianeta

I consumatori informati supportano i prodotti che soddisfano i loro valori legati alla sostenibilità sociale e ambientale.

Millennials e Gen Z costituiranno presto una parte cospicua della capacità di spesa dei consumatori e il panorama del settore potrebbe trasformarsi radicalmente, escludendo coloro che non sono preparati a tale cambiamento. Le aziende e le industrie che optano per schemi di sostenibilità come quelli della Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) avranno più strumenti ed esperienza per adattarsi alle dinamiche della domanda orientata al valore.

L'obiettivo di RSPO è ottenere impatti positivi in tre aree chiave: persone, pianeta e prosperità. garantendo che la produzione sostenibile di olio di palma supporti mezzi di sussistenza sostenibili, riduca la povertà e protegga, preservi e migliori gli ecosistemi.

Lo sviluppo sostenibile è stato al centro di RSPO, la tavola rotonda sull'olio di palma sostenibile sin dal suo inizio nel 2004. Nel suo ultimo rapporto sull'impatto (2022), RSPO allinea i suoi impatti con gli Sustainable Development Goals (SDG), identificando 66 collegamenti diretti e indiretti tra i 248 obiettivi/indicatori SDG e il lavoro di RSPO. Definendo e allineando i suoi impatti con gli SDG, RSPO fornisce ai membri un quadro per comprendere meglio il loro ruolo nello sviluppo sostenibile e come possono contribuire in modo ottimale a questi obiettivi critici a livello individuale, organizzativo, nazionale e globale.

Un numero crescente di retailer si sta impegando ad adottare pratiche di approvvigionamento sostenibile dell'olio di palma che iniziano con l'identificazione di dove l'olio di palma è presente come ingrediente nei prodotti a marchio del distributore, mappando fornitori o co-packer e controllando se trattano prodotti che già contengono olio di palma sostenibile certificato RSPO. Ma come possono i consumatori sapere che i prodotti che stanno utilizzando contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile? Il modo più semplice è tramite il labeling sul packaging. Le licenze per l'uso del marchio RSPO sono raddoppiate tra il 2020 e il 2021. È una mossa significativa per stimolare i i consumatori che sono disposti ad abbracciare uno stile di vita più sostenibile.

Quando scelgono i prodotti a base di olio di palma sostenibile certificato RSPO, le aziende dimostrano ai consumatori il loro impegno per una causa molto più grande: fermare la deforestazione e il lavoro minorile, migliorare la vita e i mezzi di sussistenza di migliaia di agricoltori in tutto il mondo e garantire che i diritti del lavoro e delle comunità siano rispettati. 

       
    Il sito Green Retail  - Olio di palma sostenibile certificato Rspo: un impegno per le persone e il pianeta

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits