Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Energia, Crisostomo (Enel): “Guardare al mercato libero per prezzi più bassi”

Green Retail  - Energia, Crisostomo (Enel): “Guardare al mercato libero per prezzi più bassi”

Michele Crisostomo, Presidente di Enel, è intervenuto al Made In Italy Summit del Sole 24 Ore e Financial Times.

“Per far fronte al deflagrante aumento dei prezzi dell'energia soprattutto sul mercato tutelato, il suggerimento è di guardare alle offerte sul mercato libero che oggi offre ancora tariffe inferiori”. Lo ha detto Michele Crisostomo (nella foto), presidente di Enel, intervenendo al Made in Italy Summit organizzato dal Sole 24 Ore e Financial Times. «L'invito vale per le famiglie e soprattutto per le imprese veniamo da anni in cui l'energia non era un grosso problema, ora il mercato deve diventare più sofisticato, puntando anche a misure di risparmio. Vista la situazione, non si deve guardare solo a quanto si consuma ma a come si consuma. Energia, Crisostomo (ENEL): “Fughe avanti spingano Ue a soluzione comune”.

"Quello che dispiace dall'iniziativa tedesca è che emerge l'indice della mancata concertazione a livello europeo degli strumenti che consentirebbero di affrontare la situazione dei rincari" - ha aggiunto Crisostomo. "Quindi chi ha un bilancio capiente fa in modo che si rompa il mercato unico facendo in modo che il proprio sistema industriale diventi più competitivo. Una cosa che era accaduta anche in Spagna. L'Europa ora deve fare in modo che le fughe in avanti di questi Paesi diventino uno stimolo a trovare soluzioni comuni. Una di queste può essere il limite, il price cap, alla volatilità del Ttf".

       
    Il sito Green Retail  - Energia, Crisostomo (Enel): “Guardare al mercato libero per prezzi più bassi”

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits