Fabrizio Vallari
Visite: 583
Fabrizio Vallari
Visite: 583
- Information
- Norme & Convenzioni
Il commento di Johnson Controls sui primi dati del rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab di Eikon Strategic Consulting Italia
Il commento è di Francesco Genchi, managing director Italy di Johnson Controls.
"Dalle anticipazioni del Rapporto Annuale dell’ESG Culture LAB “La cultura della sostenibilità in Italia”, a cura di Eikon Strategic Consulting Italia, è emerso che il 97% degli italiani ha sentito parlare almeno una volta di sostenibilità, ma solo il 24% conosce il termine ESG (Environmental, Social, Governance), ovvero i criteri utilizzati per verificare la governance ambientale, sociale e aziendale di un’impresa o di un’organizzazione. Dato ancora più sorprendente - afferma Francesco Genchi (nella foto) - solo l’11% dei contenuti diffusi sui canali social delle 300 principali aziende del nostro Paese ha avuto come oggetto questo tema, a conferma del fatto che c’è ancora molta strada da fare a livello di informazione tra gli addetti ai lavori. L’intero report sarà disponibile dal 29 novembre".
"Come Johnson Controls siamo, ovviamente, in prima linea nell’affrontare questa sfida di sensibilizzazione. Occupandoci direttamente di smart e healthy building, innovazione e digitalizzazione - aggiunge Genchi - abbiamo sempre avuto a cuore la salute dell’ambiente e degli occupanti degli edifici. Allo stato attuale, purtroppo, i dati evidenziano come il nostro settore in generale sia tra i maggiori responsabili delle emissioni di Co2 globali (circa il 40%). Per rispondere a questo trend negativo e al fine di attrarre i capitali di investitori esteri disposti ad allocare risorse solo su progetti che rispondono ai criteri ESG, da diverso tempo l’industria del real estate italiano sta lanciando segnali incoraggianti. Ci auguriamo che la nostra linea di pensiero a livello di governance “healthy people, healthy places, healthy planet”, venga condivisa e messa in atto da altri player del mercato".