Fabrizio Vallari
Visite: 484
Fabrizio Vallari
Visite: 484
- Information
- Logistica & Processi
Vgp pubblica il rapporto sulla responsabilità aziendale per il 2021
Solidi progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
L'azienda paneuropea nel settore Real Estate che realizza e fornisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità, annuncia la pubblicazione del Corporate Responsibility Report 2021.
Il documento illustra nel dettaglio i risultati e i passi avanti compiuti da VGP, rispetto agli obiettivi precedentemente stabiliti, e sottolinea l’impegno della società nel rafforzare le azioni a favore della sostenibilità in tutte le sue attività.
Lo scopo principale di VGP è allineare la performance del suo portfolio alle linee guida dell’Accordo di Parigi; nello specifico il Gruppo sta lavorando con i clienti per aiutarli a realizzare le strategie di decarbonizzazione - sforzi che sono destinati a guidare azioni a breve termine che contribuiranno ad aiutare il percorso per il raggiungimento di zero emissioni di carbonio entro il 2050.
“La sostenibilità è per noi un valore fondamentale e si riflette nel nostro principio guida: costruire oggi il domani. Sono orgoglioso che nel 2021, nonostante il difficile contesto, VGP sia ulteriormente progredita in ambiti di importanza fondamentale come la tutela del clima, l’edilizia sostenibile e i materiali circolari - ha dichiarato Jan Van Geet, CEO di VGP. La pandemia, gli effetti sempre più visibili del cambiamento climatico e la guerra in corso in Ucraina hanno avuto e avranno implicazioni profonde e durature per il tessuto economico e sociale così come lo conosciamo oggi. Ora, più che mai, una forte attenzione alla sostenibilità è imperativa, oltre che un fattore chiave per il successo aziendale a lungo termine. Non dobbiamo perdere di vista ciò che è essenziale per la sopravvivenza del nostro pianeta: il raggiungimento della neutralità carbonica il prima possibile”.
L’uso di tecnologie all’avanguardia e l’efficienza energetica sono parametri centrali per gli immobili logistici e produttivi sviluppati da VGP. L’azienda si è impegnata a ridurre del 55% le emissioni di carbonio del suo portfolio “in uso” entro il 2030 e punta al livello DGNB Gold o equivalente per la certificazione sostenibile delle sue nuove costruzioni.
Il Gruppo rimane inoltre focalizzato a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025 per le sue attività, supportato da un Virtual Power Purchase Agreement per gli uffici paneuropei alimentati al 100% da energia solare dal 1° gennaio 2022. Il contesto sociale rappresenta inoltre un pilastro importante degli sforzi di sostenibilità messi in atto da VGP. Oggi, più che mai, il Gruppo punta a collaborare con le comunità e gli stakeholder, valorizzando i punti di forza reciproci per creare valore condiviso. La Fondazione VGP, istituita nel 2019, è impegnata a preservare la biodiversità, a creare opportunità per le comunità meno abbienti e a salvaguardare il patrimonio culturale europeo. La fondazione ha già identificato 29 progetti che affrontano questioni sociali, la tutela della natura e la valorizzazione dei beni culturali, e ha ricevuto oltre 7 milioni di euro di finanziamenti da VGP ad oggi. Il Gruppo continua a impegnarsi nella formazione di un luogo di lavoro inclusivo che abbraccia la diversità delle persone.