Fabrizio Vallari
Visite: 546
Fabrizio Vallari
Visite: 546
- Information
- Logistica & Processi
Supply chain sostenibile: oltre 2 miliardi di spedizioni effettuate con imballaggi riutilizzabili Ifco
Un traguardo straordinario che contribuisce a una sensibile riduzione dell’impatto ambientale per le aziende clienti.
IFCO, il principale fornitore mondiale di contenitori per imballaggi riutilizzabili (RPC), centra un prestigioso obiettivo: sono infatti oltre 2 miliardi le spedizioni effettuate dai clienti con imballaggi riutilizzabili di prodotti freschi, carne, pollame, frutti di mare, uova, pane e altri prodotti alimentari freschi durante il 2022. Con un modello di business di economia circolare basato sui principi di condivisione-riduzione-riutilizzo, ha permesso ai suoi clienti di ottenere notevoli risparmi ambientali.
Rispetto alle alternative di imballaggio monouso, gli RPC IFCO riducono le emissioni di Co2, il consumo di acqua ed energia, la produzione di rifiuti solidi e il consumo di legname. Condividendo e riutilizzando gli RPC IFCO nella catena di fornitura globale di prodotti freschi, nel 2022 i suoi clienti hanno risparmiato:
• 614.072 tonnellate di CO2e - equivalenti ad andare 8.900 volte in auto sulla luna
• 11,8 milioni di metri cubi di acqua - equivalenti a 4.736 piscine olimpioniche
• 42.214 terajoule di elettricità - sufficienti per alimentare oltre 5,2 milioni di veicoli elettrici per un anno
• 339.116 tonnellate di rifiuti solidi - equivalenti a 41.535 camion carichi di rifiuti
• 55.140 tonnellate di rifiuti alimentari - equivalenti a oltre 88 milioni di pasti
IFCO calcola e quantifica questi risparmi su base scientifica attraverso studi scientifici indipendenti di analisi del ciclo di vita (LCA) e premia i clienti con la loro parte di risparmio attraverso certificati di risparmio ambientale annuali. Questi certificati aiutano i coltivatori, i produttori e i clienti al dettaglio di alimenti freschi a quantificare i benefici ambientali delle soluzioni IFCO e il modo in cui questi contribuiscono ai propri KPI di sostenibilità.
"Due miliardi di spedizioni su scala globale sono un risultato monumentale. L'entità dei risparmi ambientali creati attraverso il nostro modello di business circolare riflette la capacità di IFCO di raggiungere il nostro obiettivo di rendere sostenibile la catena di approvvigionamento di generi alimentari freschi e la nostra capacità di consentire ai nostri clienti di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità", afferma Michael Pooley, Ceo dell'azienda.
In riconoscimento dei suoi sforzi nella gestione del proprio programma ESG, IFCO è stata recentemente riconosciuta da Sustainalytics, una delle principali agenzie indipendenti di rating del rischio ESG, come società ESG Top-Rated 2023 in Europa.
Note: Il risparmio ambientale è calcolato sulla base dei seguenti studi esterni: "Carbon Footprint of Food Packaging" condotto dal Fraunhofer Institute for Building Physics (IBP) tramite una peer review in conformità con gli standard internazionali sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) ISO 14040/44, "Determinazione dei livelli di deterioramento di frutta e verdura fresca in base al tipo di imballaggio" condotto dall'Istituto Fraunhofer per la logistica e il flusso di materiali. "Comparative life cycle assessment of reusable plastic containers and display- and non-display-ready corrugated containers used for fresh produce applications" condotto da Franklin Associates, peer-reviewed in conformità con gli standard internazionali sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) ISO14040/14044, I fattori di conversione provengono da varie organizzazioni ben riconosciute come l'Agenzia per la protezione dell'ambiente.