Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - One Express è testimone ed esempio di sostenibilità
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

One Express è testimone ed esempio di sostenibilità

La sostenibilità aziendale è un elemento chiave per il successo delle imprese nel contesto attuale.

A Campogalliano (Mo) One Express ha tenuto l'evento "L'Impresa Sostenibile", un appuntamento dedicato ad aziende, organizzazioni, istituzioni e individui interessati a esplorare e adottare strategie sostenibili per ottenere un vantaggio competitivo.

Durante l'evento sono stati presentati come casi studio di riferimento di aziende di successo, le attività sviluppate a livello nazionale e locale da One Express e Due Torri, entrambe attive nell’ambito della sostenibilità, spaziando dai pannelli solari per la produzione di energie elettrica, ai primi bicchieri realizzati in rPS (polistirolo riciclato)derivante dal ciclo chiuso di recupero e riciclo di bicchieri in plastica, fino alla piantumazione attuata con l’adesione al Progetto Natù nei Comuni di Bentivoglio, Minerbio e San Giorgio di Piano. Grazie alla crescente partecipazione degli affiliati, One Express ha rinnovato l’adesione al Progetto Natù su scala nazionale per la messa a dimora di 20.000 alberi, con il coinvolgimento diretto delle scuole elementari di diversi Comuni italiani tra cui i tre dell’hinterland bolognese più prossimi all’area in cui operano One Express e Due Torri. L'obiettivo dell'evento è stato l’evidenziare l'importanza della sostenibilità aziendale come un elemento chiave per il successo delle imprese nel contesto attuale, intesa come una necessità per le aziende che desiderano operare in modo responsabile e garantire un futuro sostenibile per l'intero pianeta.

One Express con il progetto Green Pallet Network è stata tra le prime realtà ad abbracciare questa filosofia, dimostrandosi socialmente responsabile, coinvolgendo le scuole, i Comuni e tutto il Network in questo impegno, come espresso da Claudio Franceschelli (nella foto), presidente One Express: “Ogni impresa portatrice dei nostri stessi valori, come lo sono quelle dei nostri affiliati, rispecchia anche nella concretezza del proprio operato l’ideale raggiungibile dell’impresa vista, vissuta e gestita come un bene comune, proprio come il concetto di network. Se tutte le aziende fossero socialmente attente e impegnate, evitando di trattenere le proprie risorse all’interno, ma anzi convogliandole sulle tante realtà che la circondano, potremmo dar vita a un grande cambiamento dell’intero sistema societario. Cambierebbe in meglio, nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema tutto, ma anche regalando un futuro migliore, di qualità, alle prossime generazioni”.

La sostenibilità aziendale è diventata una priorità strategica per molte aziende e l’evento è stato organizzato per creare un momento di riflessione e dibattito sulle opportunità e i benefici che la sostenibilità può offrire alle imprese e condividere le migliori strategie per raggiungere questo obiettivo.

Dello stesso avviso anche Andrea Franceschelli, vice presidente di One Express Italia e vice presidente e managing director di Due Torri, Ceo di More Value. “Un’azienda che guarda al futuro non può non confrontarsi con il presente e lavorare in maniera concreta per migliorare non soltanto le prestazioni, ma anche l’impatto ambientale e sociale che ha nel territorio in cui ha sede e opera quotidianamente. Solo così può considerarsi un’azienda socialmente responsabile e One Express, grazie alla presenza capillare di oltre 136 Affiliati in tutta Italia, supera la valenza locale per essere un esempio a carattere nazionale, ammirato anche oltre i confini italiani. Due Torri è una realtà storica del territorio bolognese, come indica il nome stesso. Essere un’azienda di trasporti e logistica in un’area come quella di Bologna significa poter diventare un punto di riferimento, a patto che evoluzione e innovazione siano concetti che non si limitino alla sola impresa, ma anche nel tessuto economico e sociale in cui è inserita”.

Un impegno che One Express include e considera parte integrante nel concetto di qualità che la caratterizza e che viene ripresa in tutta la sua comunicazione nazionale e internazionale, come recentemente dimostrato a Transport Logistic 2023, la Fiera internazionale di Monaco di Baviera dello scorso maggio, dove lo scrigno di 150 metri quadrati è stato realizzato con bancali utilizzati per delimitare gli spazi di un’esposizione completamente riutilizzabile. Una sostenibilità vera e non di facciata, ricordata dalla presenza di piante sulle pareti e di grandi alberi di limoni a richiamare l’adesione al Progetto Natù, lanciando l’iniziativa denominata “ONE FOREST” che prevede la messa a dimora di alberi per la rinaturalizzazione del territorio e la compensazione delle emissioni di C02 a livello nazionale, con il coinvolgimento del network. Così come i frutti brandizzati con il marchio One Express hanno voluto richiamare l’attenzione del pubblico internazionale alla riduzione dell’impatto ambientale dell’headquarter di Bologna che trae energia grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico dalla potenza nominale di 451 kWp, dimostrando il percorso intrapreso nell’ambito della sostenibilità, riducendo l’emissione di Co2 nell’aria.

Un’adesione alle motivazioni e finalità dell’evento confermata dalle parole di Roberto Taliani, responsabile marketing e comunicazione One Express: “Le sfide della sostenibilità rappresentano un nuovo approccio necessario e radicale nei confronti del mondo in cui viviamo e che muoviamo ogni giorno attraverso il Network. Guardare i bambini delle scuole dei Comuni di Bentivoglio, Minerbio e San Giorgio di Piano, partecipare entusiasti alle piantumazioni sono il segno di un cambiamento possibile, di cui ci siamo assunti l’impegno con la determinazione e la qualità che caratterizza ogni azione di One Express.Il trasporto su gomma è sempre stato additato come un settore inquinante, indispensabile e quindi irrinunciabile, ma spesso demonizzato. Le attività concrete sviluppare da One Express nell’ambito del concetto “Green Pallet” e il Progetto One Forest sono la dimostrazione di come si possano cambiare le situazioni, ma soprattutto di come chi un tempo è stato visto come un necessità scomoda oggi sia il primo motore per il vero cambiamento, come hanno testimoniato le Istituzioni coinvolte”.

       
    Il sito Green Retail  - One Express è testimone ed esempio di sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits