Fabrizio Vallari
Visite: 418
Fabrizio Vallari
Visite: 418
- Information
- Logistica & Processi
EuroGroup Laminations presenta l'applicazione di SiGreen con Siemens per la decarbonizzazione della supply chain automotive
Leonardo Franchini, Ceo Automotive Business, è intervenuto alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.
EuroGroup Laminations, azienda leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori (motor cores), componenti chiave dei motori e generatori elettrici, quotata su EuroNext Milan di Borsa Italiana, partecipa alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), dal 30 novembre al 12 dicembre 2023 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. L'appuntamento annuale rappresenta un momento fondamentale per valutare i progressi nell’attuazione dell’Accordo di Parigi e per delineare il futuro degli sforzi globali nella lotta al cambiamento climatico.
In linea con il proprio payoff “E-motion for the Planet”, EuroGroup Laminations è in prima linea nel fronteggiare il cambiamento climatico grazie al suo ruolo di fornitore strategico delle principali case automobilistiche globali impegnate nell’elettrificazione della mobilità. Alla COP28 EuroGroup Laminations ha presentato insieme a Siemens - leader mondiale nella fornitura di servizi tecnologici - a TyssenKrupp - tra i principali produttori mondiali di acciaio elettrico - e a ZF - multinazionale tedesca che fornisce sistemi per l’industria automobilistica - l’applicazione a un caso pilota dell’innovativo software SiGreen.
SiGreen permette il calcolo della PCF (Product Carbon Footprint) tracciando la quantità di CO2 emessa per componente lungo tutta la filiera. Inoltre, utilizza l’innovativo standard Catena X, primo ecosistema di dati aperti e collaborativi sviluppato per l’industria automobilistica e promosso dalle principali case produttrici. SiGreen rappresenta un concreto step per l’ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 legate al ciclo di vita della auto a trazione elettrica.
Leonardo Franchini (nella foto), Ceo Automotive Business di EuroGroup Laminations, in occasione del panel “Exploring technology's role in industrial decarbonization: Insights from industry leaders” ha dichiarato: “La partecipazione di Eurogroup Laminations alla COP28 e l’adozione di SiGreen rappresentano un passaggio operativo per affrontare l'urgenza della decarbonizzazione e la necessaria assunzione di responsabilità da parte delle principali industrie produttive per affrontare collettivamente le sfide del cambiamento climatico. La trasparenza tra le aziende della filiera della catena di approvvigionamento del motore elettrico garantisce la possibilità di avere uno scambio di dati sulla Co2 affidabile e puntuale e di misurare il successo degli sforzi di decarbonizzazione. La PCF sarà in futuro una delle voci che comporrà il Passaporto Digitale di Prodotto, oltre alle caratteristiche tecniche del prodotto stesso conterrà i dati relativi alle emissioni associate ed eventuali compensazioni di Co2 avvenute. Stiamo facendo progressi ma è solo l’inizio del percorso verso un futuro sostenibile per il pianeta.”