Nicola Mamo
Visite: 279
Nicola Mamo
Visite: 279
- Information
- Logistica & Processi
Amorim Cork Italia e Contarina insieme per una filiera sostenibile del sughero
Amorim Cork Italia, leader nella produzione di tappi in sughero naturale, e Contarina Spa, in collaborazione con Alternativa Ambiente, la Casa Circondariale di Treviso e Sogni Onlus, hanno firmato un protocollo d’intesa per dare il via a un progetto ambizioso di filiera sostenibile del sughero.
L'iniziativa, presentata a Palazzo Giacomelli e patrocinata da Confindustria Veneto Est, coinvolge i 49 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula e mira alla raccolta e valorizzazione dei tappi di sughero, con finalità ambientali e sociali.
Ogni anno in Italia, circa un miliardo di tappi di sughero finiscono nella spazzatura, equivalenti a 5000 tonnellate di materiale. Il progetto ha l’obiettivo di recuperare questa risorsa preziosa, grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni del territorio. I tappi raccolti verranno lavorati presso la Casa Circondariale di Treviso, coinvolgendo i detenuti in un’attività di riabilitazione e di inserimento lavorativo.
I punti di raccolta dei tappi sono stati allestiti in EcoCentri, Punti Contarina, scuole e altri enti del territorio. I contenitori, realizzati con materiale riciclato, sono pensati per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riciclo del sughero, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e sostenendo un modello di economia circolare.
L'aspetto sociale del progetto è evidenziato dalla collaborazione con le onlus aderenti, che beneficeranno di contributi economici per sostenere le loro attività. Il sughero recuperato verrà trasformato in granulato di alta qualità presso il carcere e destinato alla produzione di materiali per bioedilizia e design.
Secondo Franco Bonesso, presidente del Consiglio di Bacino Priula, il progetto crea un sistema virtuoso che non solo valorizza il sughero come risorsa preziosa, ma promuove anche solidarietà e responsabilità ambientale. L'iniziativa è stata descritta come un esempio concreto di sinergia tra aziende, cooperative e associazioni, con il coordinamento tecnico-operativo di Contarina.
Carlos Veloso dos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia, ha sottolineato che questo progetto rappresenta un'evoluzione del Progetto Etico lanciato nel 2011, che ha già raccolto più di 250 milioni di tappi in tutta Italia. Questo nuovo approccio rafforza ulteriormente l'impegno di Amorim Cork Italia verso la sostenibilità e il recupero di risorse.