Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - PTA Group presenta Space Value: il nuovo marketplace dedicato allo specialty leasing
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

PTA Group presenta Space Value: il nuovo marketplace dedicato allo specialty leasing

Space Value è la start up innovativa dell’ecosistema del Gruppo PTA rivolta allo specialty leasing.

Space Value è una piattaforma web ambient rivolta a centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, cinema, GDO, GDS, edifici, high street e ambienti non convenzionali con copertura nazionale con l’obiettivo di creare un mercato nella gestione delle aree temporanee. La start up è un marketplace B2B multicontesto che ha l’ambizione di rappresentare un facilitatore di business sia per i “Landlord”, ossia le proprietà, società di gestione, concessionari, sia per i Brand, i Centri Media, i Martech e le Agenzie di marketing e comunicazione.

“La nascita di Space Value riflette la più ampia transizione verso un modello ibrido, pensato per sviluppare, digitalizzare e incrementare il mercato delle aree temporanee e i temporary shop - dichiara Antonio Negri (nella foto), General Manager di PTA Group e Founder di Space Value. Siamo molto orgogliosi di questo lancio perché siamo certi che possa migliorare la qualità percepita da tutti gli stakeholder dei diversi contesti con pop up di alta qualità e varietà di marchi”.

Space Value ha l’obiettivo di promuovere lo specialty leasing rimuovendo gli ostacoli sino ad ora connaturati con questo business quali: la limitazione delle licenze di vendita, la frammentazione e l’accesso difficoltoso allo specialty leasing. L’obiettivo è quello proporre soluzioni di livello per i temporary shop ed un chiaro modello di remunerazione della filiera.

“Il mercato di riferimento è al momento di circa 100 milioni di euro, riferito al solo costo di noleggio delle aree, e la previsione è un raddoppio della cifra entro i prossimi 5 anni. L’ambizione, quindi, è di essere uno dei facilitatori di questa crescita, così come uno dei principali driver, per l’ingresso di nuovi brand e un più fattivo e propositivo coinvolgimento di centri media, martech e agenzie - commenta Negri. Space Value ha l’obiettivo di acquisire una quota di questo mercato del 5% e di realizzare un fatturato complessivo di oltre 10milioni di euro con i servizi accessori entro 5 anni ed entro il 2024 attiverà anche un piano di sviluppo internazionale”.

Space Value offre molti vantaggi agli stakeholder coinvolti. In particolare per i Brand, i Centri Media, il Martech e le agenzie la piattaforma consente di prenotare in modo semplice e veloce; offrendo la possibilità di scegliere le location più adatte per interagire con la propria target audience in base a data analytics. E un marketplace dove poter usufruire di soluzioni chiavi in mano e soluzioni omnicanale; con la possibilità di realizzare nuovi canali di vendita e sviluppare la brand awareness con un time to market molto ridotto grazie a soluzioni scalabili, sostenibili e in linea con una strategia “agile".

Per i Landlord, ovvero le proprietà, le società di gestione e i concessionari, rappresenta un ottimo strumento di visibilità e tra gli innumerevoli vantaggi ci sono sicuramente il fatto che sia un marketplace in grado di attrarre nuovi brand e nuovi canali, offrendo soluzioni phygital e omnicanale che consentono di realizzare transazioni in e-commerce indipendentemente dalla location e dal contesto, oltre al significativo incremento qualitativo e professionale di strumenti e servizi connessi allo specialty leasing.

Grazie alla piattaforma di booking, estremamente intuitiva e completa, fortemente HtoH, con un engine sofisticato ed un articolato pricing tool, viene facilitato l’incontro tra domanda e offerta. Il marketplace è inoltre fortemente data driven proprio per consentire ai Brand di poter decidere in base a dati oggettivi dove attivare i touch point fisici e fornire dati e kpi durante il periodo delle campagne per misurarne le performance.

Space Value nasce per consentire sia ai Brand che ai Landlord di poter migliorare radicalmente la customer experience e questo prevede per entrambe le parti, la possibilità di sfruttare al meglio gli strumenti e i servizi messi a disposizione.

Grazie all’utilizzo sempre più diffuso di smartphone per la ricerca di informazioni e alla diffusione di possibilità di pagamenti online, il consumatore è sempre più orientato a prediligere esperienze omnicanale. In questo modo lo specialty leasing non è solo un touch point di brand awareness ma anche uno shop a tutti gli effetti che realizza un’esperienza end to end. I vantaggi per i brand sono molteplici tra cui incrementare in modo veloce e scalabile la presenza in multicontesto, sviluppare una interlocuzione con le nuove generazioni oltre a tracciare le transazioni, consentendo anche modelli di “leasing” basati sul revenue share.

 

       
    Il sito Green Retail  - PTA Group presenta Space Value: il nuovo marketplace dedicato allo specialty leasing

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits