Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Pop-up store: attenzione alla sostenibilità
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Pop-up store: attenzione alla sostenibilità

Guandong presenta la “Guida pratica ai materiali per gli allestimenti temporanei”.

Temporanei per definizione, versatili per necessità, i pop-up store coinvolgono il consumatore giocando sul concetto di temporary come elemento di seduzione ed esclusività.

I pop-up store o temporay shop vengono sempre più spesso utilizzati per attività di proximity marketing, promuovendo un messaggio specifico, una nuova linea di prodotti o una capsule-collection stagionale per un tempo limitato. Va da sé che l’allestimento di queste strutture a tempo debba avere caratteristiche tecniche ben specifiche che vanno oltre l’effetto wow. “Per questo motivo abbiamo creato uno strumento inedito ideato per essere al fianco di creativi, stampatori, allestitori, architetti e designer chiamati a realizzare progetti temporanei sì, ma anche funzionali, resistenti il giusto, veloci da montare e rimuovere, con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità”, spiega Edoardo Elmi, presidente di Guandong Italia.

La “Guida pratica ai materiali per gli allestimenti temporanei” ideata da Guandong, specialista di materiali per la stampa, presenta soluzioni innovative selezionate secondo criteri quali temporaneità, preservazione delle superfici, facilità di applicazione e rispetto ambientale. “Con questo strumento abbiamo voluto rispondere all’esigenza sempre più sentita di coloro che sono chiamati a realizzare allestimenti e temporary shop, proponendo supporti performanti da un lato, capaci di preservare l’ambiente e le superfici dall’altro, realizzati utilizzando tecnologie esclusive e brevettate”, aggiunge Edoardo Elmi.

I materiali della Guida Guandong sono contraddistinti da grande attenzione alla sostenibilità. Tra le proposte per allestimenti temporanei diversi supporti plastici innovativi che offrono la possibilità di realizzare allestimenti 100% riciclabili e riciclati, senza rinunciare alla resistenza e alla qualità dell’installazione. “Una scelta oculata e attenta dei materiali può contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale degli allestimenti e promuovere l’economia circolare, contribuendo a uno sviluppo sostenibile di tutto il settore”, commenta Edoardo Elmi.

I diversi materiali Guandong vengono presentati nella Guida suddivisi per destinazione d’uso. Si parte dalle soluzioni per Allestimenti Indoor come il tessuto green ReVita per la decorazione di pareti, i supporti stampabili per pavimenti come Carpet Floor, ideale per superfici delicate come tappeti e moquette e ReVita Tack Puro, tessuto riposizionabile ottenuto dal riciclo di bottigliette in Pet, che grazie alla nano-tecnologia aderisce alla superficie senza uso di colla rivelandosi perfetto per parquet e marmi pregiati. Dall’indoor si passa ai supporti per gli allestimenti outdoor, come Mak Floor, contraddistinto da una finitura extra antiscivolo certificata R13 che permette di realizzare grafiche sicure per pavimentazioni esterne dove è richiesta altissima tenuta, e Shop Sign, per i numerosi wayfinding utilizzati per attrarre i visitatori indicando la via.

Per consultare la guida - https://rebrand.ly/guida-materiali-MDW 

       
    Il sito Green Retail  - Pop-up store: attenzione alla sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits