Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Octopus Energy chiede maggiori investimenti nelle energie rinnovabili per rafforzare la sicurezza energetica dell'Europa
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Octopus Energy chiede maggiori investimenti nelle energie rinnovabili per rafforzare la sicurezza energetica dell'Europa

L'azienda esorta le compagnie energetiche europee a raddoppiare gli investimenti nelle energie rinnovabili per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili.

Octopus Energy Generation è recentemente entrata nel mercato italiano della produzione di rinnovabili per alimentare fino a 1,2 milioni di case con energia pulita.

Octopus Energy, uno dei maggiori investitori in energie rinnovabili in Europa, sta aumentando i suoi investimenti in energia rinnovabile in Italia e nel resto d'Europa e invita le altre società a fare altrettanto.

L’iniziativa ha origine in risposta al provvedimento di Exxon Mobil, che ha citato in giudizio l'UE per la nuova tassa sugli extra profitti. L’azienda statunitense sostiene che questo avrà un impatto sui loro investimenti nell'approvvigionamento energetico e nella transizione ecologica dell'Europa.

Octopus Energy Generation, il ramo di Octopus Group che si occupa di produrre energia pulita, gestisce progetti di energie rinnovabili in tutta Europa per un valore pari a 5,7 miliardi di euro. Negli ultimi anni ha investito miliardi di euro per accelerare la transizione energetica nel continente e prevede di aumentare gli investimenti nel 2023.

L'azienda è entrata nel mercato italiano della generazione da fonti rinnovabili nell'ottobre 2022, creando una joint venture con Nexta Capital Partners, developer nel campo delle fonti green con sede a Milano, tramite il suo fondo Octopus Energy Development Partnership (OEDP). L’OEDP è un fondo di 220 milioni di euro creato recentemente per investire nello sviluppo di nuova energia pulita fin dalle fasi iniziali.

I partner mirano alla creazione di 1,1 GW di nuovi parchi eolici, solari e di stoccaggio di energia onshore in Italia entro il 2025. Questo potenzialmente garantirà energia pulita per oltre 1,2 milioni di abitazioni e abbatterà l’emissione di CO2 di 950mila tonnellate all’anno: l'equivalente – in termini di impatto ambientale - della rimozione di oltre 500mila auto a benzina e della piantumazione di oltre 4,6 milioni di alberi. .

Giorgio Tomassetti, Ceo di Octopus Energy in Italia, commenta: “In un contesto di crisi energetica come quello attuale, non c'è tempo da perdere. Le aziende energetiche hanno il dovere di fare la loro parte per rafforzare (non minacciare) la sicurezza energetica Europea e porre fine alla dipendenza del continente dai combustibili fossili. Le opportunità di investimento nella generazione di rinnovabili sono enormi: oltre ai benefici in termini ambientali potremmo creare centinaia di migliaia di posti di lavoro sostenibili in tutta Europa. Quindi ora non è il momento di rallentare gli investimenti nel settore dell’energia pulita, è il momento di raddoppiarli”.

Octopus Energy è entrata nel mercato italiano nel giugno 2022 dopo aver acquisito SATO Luce e Gas nel novembre 2021, offrendo tariffe luce da fonti 100% rinnovabili. L'azienda sta continuando a far crescere il proprio team in Italia, incluso un country lead assunto di recente per aiutare a scalare rapidamente il proprio portafoglio di energie rinnovabili nel paese.

       
    Il sito Green Retail  - Octopus Energy chiede maggiori investimenti nelle energie rinnovabili per rafforzare la sicurezza energetica dell'Europa