Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al

Il ruolo del packaging a base di fibra nell'economia circolare

Green Retail  - Il ruolo del packaging a base di fibra nell'economia circolare

L’imballaggio a base di fibra ha il tasso più alto di riciclo (82%), rispetto a qualsiasi altro materiale.

Oltre il 75% della materia prima legnosa utilizzata nel packaging a base di fibra deriva dal riciclo della carta.

Il packaging a base di fibra come contribuisce alla circular economy? Da questa domanda nasce la ricerca condotta da Fibre Packaging Europe (FPE), la coalizione di cui fa parte Pro Carton (l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino).

FPE è una coalizione informale di sette associazioni di categoria che rappresentano le industrie coinvolte nella produzione di silvicoltura, pasta di legno, carta, cartone e cartone, imballaggio e riciclaggio da tutta Europa.

Dare uno sguardo più approfondito al modo in cui il packaging a base di fibre contribuisce all’economia circolare e come i materiali 100% rinnovabili e recuperati vengono utilizzati e riutilizzati per creare nuovi imballaggi. È questo l’obiettivo della ricerca, dalla quale è emerso che l’82% degli imballaggi a base di fibre viene riciclato. Rispetto a qualsiasi altro materiale, il packaging a base di fibre detiene così uno dei più alti tassi di riciclo. Un vero e proprio leader nell’economia circolare, riciclando tanto in volume, quanto tutti gli altri materiali di imballaggio combinati.

Che il packaging a base di fibra possa essere considerato quasi un pioniere della circular economy lo conferma anche il fatto che, nel 2020, il 75,1% della materia prima in legno utilizzata negli imballaggi europei a base di fibre proviene dal riciclo della carta.

“È evidente che, con il cartone a uso packaging soddisfiamo già oggi tutti i requisiti dell’economia circolare. È prodotto da risorse rinnovabili, è rinnovabile a sua volta, oltre che essere riciclabile e biodegradabile” dichiara Winfried Muehling, Direttore Generale di PRO CARTON. “È l’ulteriore conferma del ruolo fondamentale del cartone per la transizione collettiva a un’economia sostenibile e circolare. Il cartone ha tutte le caratteristiche per essere una soluzione leader per le sfide del Green Deal dell'UE. Un vero packaging per il futuro. Infine, le fibre di carta utilizzate negli imballaggi in cartoncino e cartone possono essere riciclate 25 volte o più, mantenendo l'integrità meccanica. Ciò significa che l'imballaggio può essere utilizzato, riciclato e riutilizzato".

       
    Il sito Green Retail  - Il ruolo del packaging a base di fibra nell'economia circolare

Copyright © 2023 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits