Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Pianca - sostenibilità, innovazione ed emozione del design italiano
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Pianca - sostenibilità, innovazione ed emozione del design italiano

Come si realizza un arredo sostenibile? Quali materiali riciclati possono essere usati? Che emozioni suscita un prodotto?

A queste e altre domande prova a rispondere Pianca insieme ai designer Cristina Celestino, Simone Bonanni, Davide Brugiolo e l’architetto David Darling.

Sostenibilità, innovazione ed emozioni sono i cardini attorno cui ruota il dibattito organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco in collaborazione con l'American Institute of Architects Sanfrancisco (AIASF).

Cristina Celestino e Simone Bonanni collaborano da tempo con Pianca: la prima ha progettato la collezione Calatea (poltrona e sedia) e il letto Amante, Bonanni il letto Domenica e il gruppo di arredi notte Kyoto. Davide Brugiolo è un carpet designer che lavora con Tessoria Asolana, storica realtà veneta che realizza tappeti artigianali; David Darling è socio fondatore di Aidlin Darling design, studio multidisciplinare di San Francisco.

A partire da alcuni iconici casi studio, come la poltrona Calatea green progettata da Cristina Celestino per Pianca, l’azienda veneta dialoga con i designer attorno ai temi legati alla sostenibilità progettuale: dall’importanza della ricerca alla scelta dei materiali riciclabili, dalle più recenti tecnologie ai processi migliori, fino alle emozioni e i valori di cui un arredo si può fare portatore.

L’incontro, moderato dall’architetto e designer Simone Mazzetto, si è tenuto mercoledì 21 settembre alle 18.00 all’interno di INNOV.IT – Italian Innovation & Culture Hub, un avamposto tecnologico nella Silicon Valley dedicato alla promozione dell’ecosistema economico, scientifico e culturale italiano negli Stati Uniti.

       
    Il sito Green Retail  - Pianca - sostenibilità, innovazione ed emozione del design italiano

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits