Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Fondazione Deutsche Bank con Fondazione Riva a sostegno della Scuola del Fare di Napoli
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Redazione GreenRetail

Fondazione Deutsche Bank con Fondazione Riva a sostegno della Scuola del Fare di Napoli

Al via un progetto di robotica educativa pensato per avvicinare i ragazzi alle basi dell’informatica.

La Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi” di Napoli ha avviato grazie al sostegno di Fondazione Deutsche Bank Italia un laboratorio pomeridiano per aiutare i ragazzi iscritti ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale a sviluppare un atteggiamento attivo nei confronti delle tecnologie digitali. Il metodo consiste nel presentare loro gli sviluppi più creativi della tecnologia (robot educativi, stampa 3D) così da affascinarli e far nascere in loro un interesse per conoscere e replicare il processo di programmazione con cui sono stati costruiti.

L’impatto sui ragazzi: da fruitori a creatori di tecnologia

A novembre sono partite le prime lezioni del laboratorio. Dopo aver montato fisicamente i robot, i ragazzi si sono cimentati in alcuni semplici esercizi di programmazione. Hanno imparato così a sfruttare la programmazione per far svolgere ai robot dei semplici compiti quali evitare gli ostacoli presenti in una stanza o seguire un percorso da loro preimpostato. "Da semplici fruitori della tecnologia stanno diventando lentamente anche suoi costruttori", ha dichiarato Stefano Spinelli, esperto di digitale presso la Scuola del Fare. “Iniziano a comprendere che non c’è solo un utilizzo passivo ma anche attivo della tecnologia nella logica del “Think-Make-Improve” (TMI). Grazie ad attività esperienziali e attraverso il risultato ottenuto dalla macchina, i ragazzi sperimentano e verificano il corretto utilizzo degli strumenti e maturano una maggiore consapevolezza digitale”.

Dai robot alle competenze di base: un itinerario volutamente inverso

Nel laboratorio non si parte dalle basi di Windows: Si prendono direttamente in mano stampanti 3D e robot educativi programmabili. Una scommessa un po’ azzardata? Forse. L’idea che guida il progetto è che prima di voler apprendere come si usa un computer, i ragazzi devono essere emozionati dalle sue potenzialità. Il contatto con le tecnologie più innovative è così solo un trampolino di lancio per poi andare a lavorare anche sulle competenze digitali di base.

Fondazione Deutsche Bank Italia è un soggetto non profit privato che promuove, realizza e gestisce progetti di responsabilità sociale in Italia a favore delle comunità del territorio in cui opera, in collaborazione con partner di eccellenza, perseguendo i valori che sono alla base del modo di operare di Deutsche Bank. Principale focus dell’attività della Fondazione è l’education, veicolo di promozione della conoscenza e di valorizzazione del talento. Il sostegno al progetto “Scuola del Fare” rientra nell’ambito dell’iniziativa WE RESTART, lanciata per la prima volta nel 2021 e rivolta ai dipendenti di Deutsche Bank in Italia, che sono stati chiamati a candidare progetti solidali meritevoli al contributo di Fondazione. WE RESTART è nato per dare una risposta concreta alle difficoltà che il Covid-19 ha causato agli enti no profit, molti dei quali già sostenuti dai dipendenti di Deutsche Bank tramite volontariato e attività socialmente utili. Nel 2021 sono state premiate 5 organizzazioni benefiche, tra cui Fondazione Alberto e Franca Riva.

La Scuola del Fare Giulia Civita Franceschi è un’iniziativa nata nel 2018 da un’alleanza composta da diversi partner (Fondazione di Comunità San Gennaro, CNOS FAP Napoli, Fondazione Riva, Cooperativa Sociale Il Millepiedi, IF-Imparare Fare, Cometa Formazione) interessati a costruire un’offerta di formazione professionale a Napoli per giovani ragazzi esclusi dai percorsi di istruzione tradizionali e dal mercato del lavoro. Offre due corsi, uno per operatori dei servizi e sistemi logistici, uno per riparatori di veicoli a motore, oltre a un’ampia gamma di attività extrascolastiche (gruppi lettura, laboratori per le competenze digitali, viaggi, attività sportive, corsi di inglese) volte a curare anche il lato umano, e non solo professionale, della crescita dei ragazzi.

       
    Il sito Green Retail  - Fondazione Deutsche Bank con Fondazione Riva a sostegno della Scuola del Fare di Napoli