Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
- Information
- Innovazione & Ricerca
Concorso Re-bikeMi: la giuria ha selezionato 5 progetti tra i 34 arrivati da 6 diversi Dipartimenti e Scuole di Design
I progetti finalisti diventeranno prototipi di nuovi oggetti di design.
Tutti i progetti pervenuti saranno esposti nello spazio di Giacimenti Urbani a Fa' la cosa giusta!, come esempi di upcycling design.
La giuria del Concorso Re-bikeMi, riunitasi il 31 marzo, annuncia i nomi dei progetti risultati tra i primi cinque del concorso di upcyling design, selezionati tra i trentaquattro progetti giunti da sei Dipartimenti e Scuole di Design internazionali (Accademia di Brera, IED Milano, ISIA di Pescara, Naba, Politecnico di Milano, Raffles Milano).
Obiettivo del Concorso Re-bikeMi, promosso da Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel Italia, con il patrocinio di ADI e la partecipazione di ATM in qualità di partner tecnico, è raccogliere idee e progetti per dare nuova vita alle componenti delle biciclette non più utilizzabili per il trasporto di persone del servizio bikeMi, trasformandoli in nuovi oggetti di design, secondo i principi dell’economia circolare. Un modo per dare ulteriore valore ad un progetto già di per sé virtuoso.
Dopo aver apprezzato la qualità e varietà dei diversi progetti proposti, la giuria composta da Carmelo Di Bartolo (Università IULM), Massimo Farinatti (ADI), Elena Grandi (Comune di Milano), Paolo Marchetti (ATM) e Marco Villa (Clear Channel Italia), ha selezionato cinque progetti che verranno trasformati in prototipi di nuovi oggetti di design, da presentare in occasione della Milano Design Week 2022, dal 6 al 12 giugno presso il Giardino Pippa Bacca - WWF Oasi, in via Tommaso Cazzaniga, con la premiazione del 1°-2°-3° classificato e delle due menzioni, il 9 giugno 2022, alle ore 18.30.
I cinque progetti finalisti, rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale - uso di diverse componenti di riutilizzo -, funzionalità, facile replicabilità ed estetica, sono:
Plug&Ride (kit di accessori per biciclette), team composto da Edoardo Gouffran, Alessandro Ingravalle e Andrea Pomè, e Spesami (cestino e porta spesa), team formato da Jacopo Bragazzi, Antonio Fabiano e Lisa Zhang; progetti sviluppati da studenti dell’Istituto Europeo di Design;
Padma Flowers Vases (vasi per fiori), team composto da Matteo Mojoli, Elio Romanazzi e Lorenzo Silvestri, Stendinuovo (stendibiancheria), team formato da Daniel Oswaldo Angarita Buitrago, Annalise June Kamegawa, Giorgio Sbaraini, e Duepedali (lampada), team Elizaveta Bakadze, Chiara Cerretti e Giulia Pietracaprina; progetti presentati da studenti del Politecnico di Milano.
In attesa che i cinque progetti scelti diventino prototipi, tutti i trentaquattro progetti arrivati dai Dipartimenti e Scuole di Design, saranno esposti a Fa' la cosa giusta!, nello spazio di Giacimenti Urbani (Fiera Milano City, Pad. JB1, dal 29 aprile al 1° maggio 2022), come esempi di upcycling design.
Il Concorso Re-bikeMi
Il Concorso Re-bikeMi lanciato nell’ambito della 5VIE Design Week 2021, dall’Associazione Giacimenti Urbani, in collaborazione con T12LAB, la sponsorizzazione tecnica di Clear Channel Italia, e il patrocinio di ADI, prevede la nomina di un 1°-2°-3° classificato e due menzioni speciali. I premi previsti sono:
al primo classificato un premio di € 1.000,00 e una bicicletta elettrica;
al secondo e al terzo classificato un premio di € 500,00 e un abbonamento annuale Premium del servizio bikeMi;
menzione di merito per il quarto e il quinto classificato, un abbonamento annuale Gold del servizio bikeMi.
(Gli importi sono da intendersi al lordo di oneri fiscali e previdenziali)
Il Concorso Re-bikeMi ha come obiettivo la raccolta di progetti per rigenerare le componenti non più utilizzabili del servizio bikeMi, con l'intento di ottenere dei prototipi riproducibili su grande scala. Dalla selezione dei progetti pervenuti, la giuria seleziona cinque progetti finalisti per i quali viene chiesto un prototipo da presentare in occasione della Milano Design Week 2022.
Associazione Giacimenti Urbani
L’Associazione è nata a maggio 2014 a seguito della prima edizione dell’omonimo evento “Festival dei Giacimenti Urbani”, per portare avanti con continuità la missione di aiutare i cittadini a ridurre, riciclare, recuperare, riutilizzare, differenziare i rifiuti. Tale scopo è perseguito attraverso la Mappa dei Giacimenti Urbani (www.giacimentiurbani.eu), che segnala le attività virtuose del territorio che attuano una corretta politica di gestione dei materiali e degli oggetti attraverso la riparazione, il riuso, il riciclo. Presentata nel giugno 2014 al seminario internazionale promosso dal Comune di Milano, Milano Recycle City, viene ripetutamente invitata da Università ed Istituzioni per raccontare il proprio progetto, che pone in evidenza chi offre un servizio al cittadino nella riduzione degli sprechi. L’Associazione è presieduta da Donatella Pavan, giornalista professionista impegnata da anni nella diffusione della cultura sostenibile.