Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - AgrofoodBIC ed Eatable Adventures insieme per l’innovazione nell’AgriFoodTech
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Nicola Mamo

AgrofoodBIC ed Eatable Adventures insieme per l’innovazione nell’AgriFoodTech

AgrofoodBIC, il consorzio italiano per l’innovazione agroalimentare, ha avviato una collaborazione con Eatable Adventures, uno dei principali acceleratori globali del settore AgriFoodTech.

L'obiettivo è supportare le startup più promettenti del comparto AgriFoodTech attraverso un programma strutturato che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per l’intero settore agroalimentare.

La collaborazione si concentra su sei aree strategiche:

  • Packaging sostenibile: soluzioni per estendere la vita dei prodotti e ridurre l’uso di materiali non riciclabili, con tecnologie come smart label.
  • Agricoltura smart: tecnologie per ottimizzare le pratiche agricole, come IoT e robotica.
  • Nuovi cibi e bevande: ingredienti innovativi che rispondono a esigenze di salute e sostenibilità.
  • Benessere animale: sistemi avanzati per migliorare la gestione e il benessere degli animali.
  • Tecnologie per la nutrizione: alternative a zucchero e sale, soluzioni per il controllo del glucosio e integratori naturali.
  • Economia circolare: tecnologie clean-tech per trasformare gli scarti in risorse.

Grazie a questa partnership, verranno selezionate circa 30 startup innovative che potranno accedere a risorse cruciali: stabilimenti pilota, assistenza in ricerca e sviluppo, mentoring e connessioni con un network internazionale. L’obiettivo è non solo sviluppare nuovi prodotti e tecnologie, ma anche creare sinergie tra aziende consolidate e realtà emergenti.

       
    Il sito Green Retail  - AgrofoodBIC ed Eatable Adventures insieme per l’innovazione nell’AgriFoodTech

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.