Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Mediocredito Centrale: 50 milioni per la filiera del caffè
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Nicola Mamo

Mediocredito Centrale: 50 milioni per la filiera del caffè

 

Mediocredito Centrale, BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto hanno stanziato un plafond di 50 milioni di euro per supportare le imprese italiane del settore della torrefazione. L’iniziativa mira a contrastare gli effetti dell’aumento dei prezzi del caffè e dei costi di produzione che gravano sull’intera filiera.

Le aziende del comparto potranno accedere a finanziamenti dedicati per far fronte a esigenze di liquidità o per sostenere investimenti in efficienza produttiva e sostenibilità ESG.

I prestiti potranno essere richiesti direttamente a Mediocredito Centrale, BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto, con la possibilità di accedere a condizioni agevolate se ammessi al Fondo di Garanzia per le PMI.

Le risorse potranno essere impiegate per:

  • Coprire il fabbisogno di liquidità in un contesto di forte instabilità dei prezzi delle materie prime.
  • Investire in efficientamento energetico e innovazione produttiva, in linea con gli obiettivi ESG.

L’accesso ai finanziamenti è subordinato all’istruttoria sul merito creditizio da parte delle banche del gruppo.

Con questa iniziativa, il Gruppo Mediocredito Centrale ribadisce il proprio impegno a sostegno del settore agroalimentare, che in Italia conta 1,2 milioni di imprese e oltre 3,5 milioni di addetti.

Il comparto del caffè riveste un ruolo chiave, con oltre 800 torrefazioni presenti sul territorio, molte delle quali localizzate nel Mezzogiorno, dove la filiera rappresenta un motore economico essenziale.

 

       
    Il sito Green Retail  - Mediocredito Centrale: 50 milioni per la filiera del caffè

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.