Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Certificazione alimentare: Agroqualità cambia nome in Rina Agrifood
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Nicola Mamo

Certificazione alimentare: Agroqualità cambia nome in Rina Agrifood

Agroqualità, storica società di certificazione agroalimentare del gruppo RINA Services e del Sistema Camerale Italiano, cambia nome e diventa Rina Agrifood.

Dal 1° ottobre 2024, tutte le attività di certificazione legate al settore agroalimentare saranno svolte sotto il brand RINA, rafforzando ulteriormente la presenza dell'azienda nel mercato e arricchendo l'offerta di servizi.

Questa trasformazione fa parte del piano strategico di Rina al 2030 e mira a consolidare la posizione di leadership della società nel mondo della certificazione agroalimentare. Con l'integrazione di nuovi strumenti digitali, come la blockchain per garantire la tracciabilità e la trasparenza dei dati, Rina Agrifood offrirà soluzioni all'avanguardia per le aziende del settore.

Negli ultimi cinque anni, le attività di certificazione agroalimentare della società sono cresciute, con oltre 3.100 aziende certificate e il controllo di 167 vini a indicazione geografica in nove regioni italiane. Inoltre, Rina Agrifood è leader nel controllo di prodotti DOP e IGP, con particolare attenzione agli oli extravergine d’oliva, di cui controlla il 40% degli oli IG in Italia.

L'iniziativa fa parte di un più ampio piano volto a integrare processi digitalizzati e criteri di sostenibilità ESG, rafforzando la competitività delle aziende certificate su mercati sempre più selettivi, sia a livello nazionale che internazionale

       
    Il sito Green Retail  - Certificazione alimentare: Agroqualità cambia nome in Rina Agrifood

© Copyright 2025 Edizioni DM srl - P.IVA 08954140961 | Privacy Policy | Cookie Policy | Credits

Nota Editoriale: Questo sito utilizza strumenti di Intelligenza Artificiale per rielaborare i comunicati stampa delle aziende con filtri specifici per prevenire il greenwashing. Usiamo inoltre l'IA per raccogliere informazioni e elaborare dati, migliorare lo stile di scrittura. In ogni caso, tutti i contenuti sono rigorosamente revisionati e validati dalla nostra redazione umana prima della pubblicazione.