Fabrizio Vallari
Visite: 650
Fabrizio Vallari
Visite: 650
- Information
- Finanza & Rendicontazione
Binance Charity: la prima donazione su blockchain a un ospedale italiano
Oltre 500 mila euro da Binance Charity per la realizzazione di nuovi ambulatori del Policlinico Gemelli.
Binance, il principale ecosistema e fornitore di infrastrutture e servizi blockchain al mondo, ha effettuato la prima donazione su tecnologia blockchain a un ospedale italiano, tramite Binance Charity, la propria fondazione senza scopo di lucro di Binance dedicata alla promozione di attività filantropiche.
Nel concreto, l’azienda ha effettuato una donazione su blockchain pari a oltre 500 mila euro alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, il primo nosocomio italiano ad aprirsi alle donazioni tramite Web3, per la realizzazione del nuovo Centro di Nutrizione Clinica e l’istituzione di quattro borse di studio destinate a giovani study coordinator. In quanto tale, la donazione su blockchain ha permesso a Binance Charity di sostenere un’importante causa in maniera trasparente, efficiente e tempestiva, con un processo di donazione interamente tracciabile, sicuro e immutabile.
I nuovi ambulatori, destinati a contrastare la malnutrizione in eccesso o in difetto caratteristica di una serie di patologie tra cui obesità, tumori e malattie infiammatorie croniche intestinali, sono stati inaugurati in occasione del NutritionDay (nDay) del 9 novembre, la giornata internazionale dedicata all’alimentazione in cui oltre 8.000 reparti in 71 nazioni europee restituiscono i risultati di un audit condotto a livello internazionale per monitorare la cura nutrizionale implementata all’interno delle realtà ospedaliere.
"Nell'ambito del nostro costante impegno verso le comunità e gli ecosistemi locali di cui facciamo parte, siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra donazione alla realizzazione di un centro clinico all’avanguardia per supportare una delle sfide globali cruciali della nostra epoca, come quella della nutrizione” ha dichiarato Gianluigi Guida, General Manager di Binance Italia. “Per anni, Binance Charity si è dedicata a promuovere iniziative filantropiche attraverso l'uso della blockchain, facendo leva sulle caratteristiche intrinseche di questa tecnologia per migliorare la sicurezza, la trasparenza e l'efficienza di progetti benefici. Siamo orgogliosi di vedere questo impegno di lunga data concretizzarsi oggi anche in Italia con questo progetto, che concretizza la prima donazione basata su blockchain a un ospedale italiano. L’ospedale Gemelli incarna la dedizione e l'impegno per l'eccellenza che Binance cerca di sostenere e promuovere: ci auguriamo che questo contribuisca a spianare la strada ad un sempre maggior numero di enti pubblici e privati che sappiano aprirsi a questa tecnologia, per beneficiare delle potenzialità della blockchain a servizio della comunità".
L’impatto del Web3 per il sociale: l’impegno di Binance Charity
La donazione di Binance riflette lo straordinario potenziale d’impatto del Web3 e della blockchain per il sociale. Il Web3 è, infatti, un ambiente inclusivo, aperto a tutti e accessibile anche in assenza di sistemi finanziari tradizionali, come nel caso dei Paesi ancora sottosviluppati. In questo contesto, Binance Charity è la prima piattaforma di beneficenza decentralizzata al mondo a sostenere il concetto di "blockchain per il bene sociale”, attraverso un processo di donazione immediato, tracciabile e sicuro, con il 100% delle donazioni destinato direttamente al beneficiario finale, migliorando così il sistema di donazione a livello globale. Tra le recenti operazioni benefiche realizzate in Italia da Binance Charity, figura la donazione di 100 mila dollari alla Croce Rossa Italiana per sostenere i soccorsi prestati durante l'ultima l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna.
Negli anni, Binance Charity ha realizzato oltre 30 progetti di charity utilizzando la blockchain e donato 23 milioni di dollari, raggiungendo 2 milioni di beneficiari in oltre 54 Paesi del mondo. Inoltre, Binance Charity ha raccolto oltre 60 milioni di dollari tramite donazioni in criptovalute dalla propria community.
“Negli anni, Binance ha svolto un ruolo chiave nell'evoluzione della blockchain, anche in Italia. Nonostante le sfide, l'azienda continua a crescere e a lavorare per diventare un punto di riferimento del panorama locale del Web3. Questo obiettivo sarà raggiunto tramite investimenti nell'istruzione, collaborazioni con le autorità regolamentari e un’attenzione costante alla comunità degli utenti per soddisfare le loro esigenze, con l’obiettivo di trasformare le tecnologie del Web3 in un pilastro dell’innovazione futura e, insieme, rendere queste stesse tecnologie sempre più accessibili e alla portata di tutti”, ha concluso Gianluigi Guida, General Manager di Binance Italy.
All’interno dei nuovi Ambulatori di Nutrizione Clinica, si colloca anche un Centro di Ricerca innovativo del CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente). “La nutrizione clinica – spiega il professor Antonio Gasbarrini, Direttore della UOC di Medicina Interna e Gastroenterologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, campus di Roma – ha il suo cardine nell’apparato digerente, pertanto è naturale che il CEMAD entrasse in sinergia strettissima con i nuovi Ambulatori di Nutrizione Clinica, attraverso questo Centro di Ricerca, dotato delle più moderne attrezzature, che si occuperà di nutrizione clinica applicata. Sarà un vero e proprio laboratorio traslazionale che, partendo da studi su modelli cellulari, proseguirà questi filoni di ricerca sul paziente. In particolare, andremo a testare l’importanza della nutrizione nella modulazione del microbiota intestinale e della barriera intestinale, ma anche il suo impatto sul sistema immunitario. Il trait d’union del centro di ricerca con gli ambulatori di Nutrizione Clinica saranno gli studi su nutrizione e malattie oncologiche; la malnutrizione può infatti condizionare lo sviluppo di malattie oncologiche ed è quasi sempre presente nei pazienti con tumore, ma è anche uno dei principali motivi della perdita di efficacia delle terapie o, in caso di chirurgia, delle grandi complicanze infettive post-operatorie, che possono condizionare negativamente la prognosi. Insomma, questo nuovo Centro di Ricerca del CEMAD, all’interno del Centro Nutrizione Clinica, ci permetterà di sviluppare molti filoni di indagine e che rappresenterà una risorsa anche per i nostri studenti che qui avranno la possibilità di ricercare nuove cause di malattia”.
“Lo slogan del Nutrition Day – ricorda il professor Marco Elefanti, Direttore Generale di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – è ’Insieme per una migliore cura della nutrizione’, che è proprio quello che abbiamo realizzato con Binance Charity Foundation, cui va il nostro sentito ringraziamento per il fondamentale supporto offerto per la ristrutturazione degli spazi e il finanziamento dei professionisti che vi opereranno. Una donazione che segna per la Fondazione Gemelli anche una nuova importante opportunità di collaborazione. Un percorso che parte oggi e che ci offrirà in futuro nuove occasioni di raccolta fondi e confronto con una tecnologia, la blockchain, che si sta dimostrando utilissima per dare certezza a tanti processi in ambito scientifico e clinico”.