Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Sana Slow Wine Fair 2022
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

Sana Slow Wine Fair 2022

Dal 27 al 29 marzo, a BolognaFiere, 500 cantine espositrici per una tre giorni di incontri, degustazioni e masterclass.

Attesi migliaia di visitatori, professionisti dell’Horeca e centinaia di delegati della Slow Wine Coalition dall’Italia e dall’estero.

La prima edizione di Sana Slow Wine Fair si tiene a Bologna, dal 27 al 29 marzo 2022. Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food e la partecipazione di FederBio, la manifestazione rappresenta il primo incontro internazionale della Slow Wine Coalition e riunisce per la prima volta centinaia di produttori e operatori della filiera del vino provenienti dall’Italia e dall’estero. Sana Slow Wine Fair nasce dal connubio tra la trentennale esperienza di BolognaFiere nel mondo del biologico, con il Salone Internazionale SANA, e lo storico impegno di Slow Food sui temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

Già ribattezzata la Terra Madre del vino, la Fiera di Bologna vuole diventare dunque il punto di riferimento per vignaioli e professionisti – importatori, distributori, ristoratori, sommelier, comunicatori –, ma anche per migliaia di appassionati che si riconoscono nei princìpi espressi dal Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto. Il successo della prima edizione è confermato dalla partecipazione di quasi 500 produttori, provenienti da ben 19 Paesi che, in piena sicurezza, esporranno i loro prodotti di eccellenza, incontreranno migliaia di operatori del settore e seguiranno le masterclass.

Sana Slow Wine Fair apre con un’anteprima di tre convegni internazionali online, che il 22, 23 e 24 marzo consentono la più ampia partecipazione possibile del pubblico e il confronto con il maggior numero di delegati dall’Italia e dall’estero. Incentrati intorno ai tre pilastri del Manifesto Slow Food – sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio e crescita sociale e culturale delle campagne –, i convegni avviano un dibattito fondamentale per chi crede che il vino abbia un ruolo centrale nel tracciare i contorni delle politiche agricole, alimentari, ambientali, sociali. Il Manifesto e l’approccio di Slow Food al vino, reso ancor più tangibile a partire dal 2011 con la nascita della Guida Slow Wine e i progetti a essa collegati, nascono dalla consapevolezza che il valore del vino non possa essere più solo quello edonistico legato al piacere della degustazione. Il via ufficiale di Sana Slow Wine Fair è previsto domenica 27 marzo, in presenza a BolognaFiere.

Ad aprire la manifestazione del vino buono, pulito e giusto, un’assemblea plenaria in cui sono rielaborati in un documento unico i temi discussi durante gli incontri online, sintesi della rivoluzione nel mondo del vino che la Slow Wine Coalition desidera portare avanti. I tre giorni di manifestazione sono riservati agli operatori del canale Horeca. La giornata di domenica è aperta a tutti gli appassionati, che possono entrare anche lunedì e martedì, iscrivendosi a una delle Masterclass in programma. Le Masterclass sono nove appuntamenti imperdibili, realizzati in collaborazione con Società Excellence e pensati per far scoprire ai professionisti del vino e agli appassionati, in un viaggio intorno al mondo, alcune delle denominazioni più prestigiose e iconiche: dalla Champagne alla Côte-de-Nuits, passando da Bordeaux, Montepulciano e la Germania, per poi volare Oltreoceano in America Latina e approdare, infine, in Estremo Oriente con i vini cinesi.

       
    Il sito Green Retail  - Sana Slow Wine Fair 2022