Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - La mobilità sostenibile Repower fa ritorno a L’Eroica
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

La mobilità sostenibile Repower fa ritorno a L’Eroica

Il gruppo energetico fa rotta verso il Chianti dove l'1 e 2 Ottobre si svolgerà la cicloturistica d'epoca più famosa al mondo.

A Gaiole in Chianti protagonisti il progetto DINAclub, le rastrelliere DINA e Terra Eroica, di cui Repower è partner strategico.

Dopo il suo debutto nel 2021, Repower, azienda leader nel settore energetico, fa ritorno a L'Eroica - la cicloturistica d'epoca più famosa a livello mondiale - insieme a DINAclub, il progetto che punta all'elettrificazione delle ciclovie italiane.

Anche quest'anno, Repower è sponsor ufficiale dell'evento che si svolge sabato 1° e domenica 2 ottobre sulle strade bianche senesi di Gaiole in Chianti, e destinato a regalare agli appassionati delle due ruote un'esperienza sempre ricca di fascino e di emozioni.

Saranno quasi 9.000 i ciclisti coinvolti in una grande festa della passione e della cultura ciclistica, di cui ben il 38% proveniente da oltre i confini italiani. L'Eroica è un'esperienza nella quale si incontrano gusto di pedalare, spirito d'avventura, sostenibilità e marketing territoriale: un approccio, questo, coerente con la visione di Repower sul mondo delle due ruote.

Quello che nel weekend de l'Eroica diventa passerella di una straordinaria ed emozionante sfilata di ciclismo d'epoca, è nel contempo uno dei contesti più unici e ambiti per pedalare 365 giorni l'anno, fra le colline del Chianti Classico e le mitiche strade bianche toscane: un'offerta unica valorizzata dal nuovo progetto Terra Eroica, di cui, non a caso, Repower è partner strategico.

Il lungo weekend di Repower a L'Eroica ha avuto inizio mercoledì 28 settembre, quando ha preso parte al convegno "Bicicletta, sviluppo sostenibile, benessere e sicurezza" a Castelnuovo Berardenga. Con l'intervento intitolato "La sostenibilità tra leva di business e marketing territoriale", Laura Testa, Sales Promotion Specialist, ha sottolineato la stretta relazione fra servizi al ciclista – in particolare con riguardo ai mezzi elettrici, a cominciare dalle e-bike – e la valorizzazione delle destinazioni, cavalcando quello che è uno dei trend turistici del momento – il cicloturismo.

A Castelnuovo Berardenga, così come a Gaiole in Chianti durante il weekend de L'Eroica, sarà possibile ricaricare la propria e-Bike e mettere alla prova la dinamica del progetto DINAclub grazie a DINA, la rastrelliera per e-bike di design, capace di ospitare fino a sette biciclette e ricaricarne fino a un massimo di quattro.

Un ulteriore momento di comunicazione legato a DINAclub e Terra Eroica è in programma venerdì 30 Settembre alle ore 10:00 presso le Ex Tenute Ricasoli a Gaiole in Chianti: un incontro stampa con la partecipazione di uno special guest come Paolo Bettini, Campione Olimpico e due volte Campione del Mondo e testimonial del progetto DINAclub. Sarà l'occasione per sottolineare l'affinità e le sinergie attivate tra DINAclub e l'Eroica, quest'ultima rappresentata dal suo fondatore, Giancarlo Brocci.

DINAclub è il primo network di ricarica per e-bike: un progetto con il quale Repower estende al mondo delle due ruote a pedali il suo approccio sulla sostenibilità fondato su tecnologia, comunicazione e proposte di valore, con l'obiettivo di elettrificare le ciclovie d'Italia. La rete DINAclub unisce tutte le strutture - come alberghi, ristoranti, bar o stazioni di rifornimento – che hanno scelto di dotarsi degli strumenti di ricarica Repower: grazie alla collaborazione con komoot, applicazione di riferimento nel routing per gli sport outdoor con oltre 25 milioni di utenti, i ciclisti possono strutturare il proprio itinerario in e-bike individuando in anticipo i punti di ricarica, programmando le soste ed eliminando il rischio di restare senza energia lungo il percorso. A komoot è legata anche l'attività di gamification che caratterizza DINAclub: ad ogni struttura aderente al circuito viene infatti associato un QR code, scansionando il quale l'utente ha la possibilità di raccogliere punti utili per riscattare gratuitamente mappe regionali offline all'interno della piattaforma komoot, altrimenti a pagamento.

Nella foto: Le colline del Chianti e le mitiche strade bianche sono al centro del progetto di valorizzazione di Terra Eroica, di cui Repower è partner strategico (photo credits Giacomo Podetti/Vitesse).

       
    Il sito Green Retail  - La mobilità sostenibile Repower fa ritorno a L’Eroica