Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Open Es, Techedge entra a far parte del progetto di Eni e Google
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Open Es, Techedge entra a far parte del progetto di Eni e Google

Techedge Group contribuisce all’innovazione digitale del progetto Open-es di Eni, Bcg e Google Cloud.

Nell’ambito del recente programma lanciato da Eni con l’obiettivo di promuovere e facilitare una transizione energetica sostenibile del comparto industriale italiano, è stata annunciata la creazione della piattaforma digitale Open-es, frutto dell’impegno congiunto di Eni, Boston Consulting Group e Google Cloud.

Open-es nasce come luogo digitale dove i player del settore energetico e delle filiere industriali, dai grandi gruppi multinazionali alle piccole start-up, mettano a fattor comune le proprie competenze ed esperienze in termini di sostenibilità energetica, le best practice e i dati dei propri bilanci ESG (Environmental, Social & Governance) al fine di valorizzare benchmark e identificare approcci virtuosi che fungano da modello per le aziende che vogliono gestire la propria sostenibilità, energetica ma non solo, in maniera efficace identificando, ad esempio, i gap rispetto ai best-performer.

Techedge Group è in piena sintonia con i valori fondanti del progetto, in particolare con il concetto di apertura alla base di Open-es, dove i risultati in tema di sostenibilità sono il frutto della cooperazione di tutti i componenti degli ecosistemi che caratterizzano i moderni scenari economici. In totale continuità con questa visione, Techedge Group è orgoglioso di essere stato identificato come contributore di questo progetto strategico, grazie alla multidisciplinarietà che mette in campo nella realizzazione della piattaforma digitale e alla complementarietà delle competenze rispetto agli attori promotori.

Grazie a beNIMBL, brand del gruppo dedicato alla digital advisory, contribuisce alle scelte in termini di ideazione della piattaforma e delle sue funzionalità, all’usabilità e alla user experience sulla base di una metodologia proprietaria, ispirata al design thinking, che mette la persona e i suoi bisogni al centro delle scelte tecnologiche.

Techedge Group contribuisce al successo del progetto anche grazie a ESGeo, start-up del gruppo focalizzata sulla governance digitale di informazioni e processi ESG, nata nel 2019 per rispondere alla crescente esigenza del mercato di disporre di una soluzione strutturata per la raccolta, la gestione e la completa tracciatura dei dati ESG che, al pari di quelli finanziari, devono rispondere ai requisiti di trasparenza e qualità richiesti da certificatori e organismi di controllo. Partner di Google Cloud, cura la realizzazione di Open-es sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalla piattaforma di Mountain View. Forte di esperienze progettuali con Google Cloud in diversi settori industriali e processi di business, si occupa dell’implementazione della piattaforma mettendo in campo le proprie metodologie agili per lo sviluppo di soluzioni cloud-native.

Techedge Group crede e vuole contribuire a un modello economico in cui la tecnologia rappresenti il driver principale di un cambiamento che pone l’essere umano al centro, in cui l’innovazione digitale è mezzo abilitante per raggiungere il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile della società, intesa come insieme di ecosistemi di aziende, enti e processi tra loro interconnessi che condividono responsabilità e conoscenza.

       
    Il sito Green Retail  - Open Es, Techedge entra a far parte del progetto di Eni e Google