Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Mondelēz International porta avanti l’agenda Snacking Made Right
L'azienda ha pubblicato il suo Snacking Made Right Report 2020.
Il documento evidenzia come l'approccio diversificato dell'azienda all'ESG (Environmental, Social and Governance) stia guidando il progresso globale verso i suoi ambiziosi obiettivi 2025, creando valore a lungo termine per l'azienda e i suoi stakeholder.
L'approccio all'ESG consente all'azienda di creare una snacking company sostenibile e di realizzare un cambiamento duraturo su larga scala, dando la priorità alle aree in cui può generare il maggiore impatto, concentrandosi su soluzioni innovative e misurabili e collaborando per guidare la trasformazione dell'intero settore. ESG è integrato in tutta la strategia aziendale ed è fondamentale per il suo purpose - Empower People to Snack Right - ovvero offrire alle persone la possibilità di fare uno spuntino nel modo corretto, fornendo lo snack giusto, al momento giusto, fatto nel modo giusto.
I continui sforzi di Mondelēz International per realizzare un cambiamento positivo hanno portato a risultati significativi e di grande impatto per il business. L'anno scorso, l'azienda ha raggiunto importanti progressi rispetto ai suoi obiettivi di sostenibilità e well-being, superandone alcuni. Per quanto riguarda gli ingredienti sostenibili, il 68% del volume di cacao proviene dal programma di approvvigionamento sostenibile Cocoa Life, mentre il 98% di olio di palma proviene da fornitori allineati al 2020 Palm Oil Action Plan di MDLZ. Sul fronte dell’impatto ambientale, l’azienda ha raggiunto la riduzione del 20+% delle emissioni di CO2 nelle attività produttive, superando l'obiettivo del 15%; la diminuzione del 30+% nell'uso prioritario dell'acqua, superando l'obiettivo del 10%, e la riduzione del 30+% dei rifiuti totali derivanti dalle attività produttive, oltrepassando l'obiettivo del 20%.
Inoltre, il 94% degli imballaggi sono progettati per essere riciclabili, mentre il 16% del fatturato degli snack sono prodotti in porzioni controllate. Importante anche il sostegno alla comunità grazie alla creazione della piattaforma Sustainable Futures per ampliare l'impatto positivo a lungo termine per le persone e il pianeta attraverso investimenti sociali e partnership innovative. Sono stati inoltre donati più di 30 milioni di dollari a livello globale per iniziative umanitarie in risposta al Covid-19, compresa una recente donazione di 2 milioni di dollari per sostenere l’India nella lotta contro la pandemia.
Mondelēz International sta intensificando i suoi impegni per la diversità, l'equità e l'inclusione. Nel 2020, l'azienda ha annunciato investimenti per un 1 miliardo di dollari a favore di imprese dirette da donne e minoranze e il raddoppio della U.S. Black representation nel management entro il 2024; ha inoltre nominato il suo primo Chief Diversity & Inclusion Officer.
Il rapporto Snacking Made Right di Mondelēz International riafferma anche gli obiettivi ambientali dell'azienda per il 2025, tra cui: il 100% del volume di cacao per i marchi di cioccolato dal programma di approvvigionamento sostenibile di MDLZ, Cocoa Life; la riduzione del 10% delle emissioni science-based, end-to-end di C02; il 100% degli imballaggi progettati per essere riciclabili ed etichettati con informazioni sul riciclaggio; il 25% di riduzione nell'uso di plastica rigida vergine.