Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Madel è in prima linea per la salvaguardia di mari e laghi italiani
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Madel è in prima linea per la salvaguardia di mari e laghi italiani

I primi 2 dispositivi cattura-rifiuti Seabin sono stati installati a Misano Adriatico e Peschiera del Garda.

Un impegno costante e continuo in favore dell’ambiente quello di Madel.

L'azienda di Cotignola (Ravenna), che con il suo marchio Winni’s è leader di mercato nella detergenza ecologica, conferma le sue iniziative green, in particolare a sostegno di mari e laghi italiani, installando quattro Seabin in collaborazione con Round Table Italia, associazione dedicata ai giovani professionisti, imprenditori e uomini di cultura che occupano posizioni di rilievo nel campo delle rispettive attività. Dopo i primi 2 a Misano Adriatico e Peschiera del Garda, entro il mese di luglio verranno installati anche altri due a Venezia e a Marina della Madonnina di Viareggio.

Sono stati inaugurati due cestini di raccolta dei rifiuti galleggianti a marchio Winni’s e Round Table in grado di catturare circa 1,5 kg di materiali al giorno, ovvero oltre 500 kg di rifiuti all’anno (variabili a seconda del meteo e dei volumi dei detriti), comprese le microplastiche da 5 a 2 mm di diametro e le microfibre da 0,3 mm. E’ un dispositivo in funzione 7 giorni su 7 con una pompa ad acqua collegata alla base riesce a trattare 25.000 litri di acqua marina all’ora che verrà lasciato in dotazione alle amministrazioni comunali che dovranno poi solamente occuparsi della sua ciclica manutenzione.

Per Madel la filosofia green si sviluppa ogni giorno, in particolare grazie al marchio Winni’s e i suoi prodotti, ipoallergenici e composti con materie prime di origine vegetale da fonti rinnovabili completamente biodegradabili. Inoltre l’azienda, secondo uno studio certificato Lca, in 11 anni ha saputo risparmiare 11.477 t di Pet equivalente, pari a 287 milioni di bottiglie d’acqua da 1 litro e mezzo.

Nella foto in alto: Fabrizio Piccioni (Sindaco di Misano Adriatico), Martino Mercatali (Round Table Ialia) e Cristian Versari (Madel).

       
    Il sito Green Retail  - Madel è in prima linea per la salvaguardia di mari e laghi italiani