Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Kentucky Fried Chicken chiede ai clienti di fare la loro parte contro lo spreco alimentare
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Kentucky Fried Chicken chiede ai clienti di fare la loro parte contro lo spreco alimentare

Un invito in occasione della Giornata Internazionale della consapevolezza sulle perdite e sprechi alimentari istituita dalla Fao in collaborazione con l’Environment Program delle Nazioni Unite.

Si tratta del progetto Harvest, che coinvolge ad oggi 19 ristoranti in 7 regioni dal Veneto alla Sicilia.

KFC è stata la prima azienda della ristorazione veloce nel nostro Paese a intraprendere, nel 2017, un’iniziativa strutturata di recupero e donazione delle eccedenze alimentari, ed è ancora oggi l’unica del settore a portare avanti un progetto continuativo di questo tipo. La partnership con la Fondazione Banco Alimentare e la collaborazione con la Rete territoriale di tale organizzazione sono elementi chiave del successo dell’iniziativa.

Il pollo fritto di KFC che non viene venduto nell’arco della giornata viene raccolto in appositi sacchetti ad uso alimentare ed etichettato con le informazioni necessarie, inclusa la data di scadenza. Il pollo così confezionato viene quindi congelato e conservato nelle celle frigorifere all’interno del ristorante. Ogni settimana il Banco Alimentare ritira e trasporta il prodotto, in apposite borse termiche, e lo consegna alla struttura destinataria della donazione sul territorio. Il pollo viene poi distribuito, ancora congelato e confezionato, alle persone assistite dalle organizzazioni caritative oppure riutilizzato dalle strutture stesse per preparare i pasti nelle loro mense.

       
    Il sito Green Retail  - Kentucky Fried Chicken chiede ai clienti di fare la loro parte contro lo spreco alimentare