Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il sughero e la Mazda MX-30
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Il sughero e la Mazda MX-30

Come un materiale aiuta a promuovere la sostenibilità.

In fatto di materiali naturali, il sughero è sicuramente una delle opzioni disponibili più versatili ed ecocompatibili. Si ricava dalla corteccia delle querce da sughero senza provocare alcun danno alle piante stesse. Solo questo particolare tipo di albero ha una corteccia che si rigenera, ovvero una volta spogliato del suo involucro esterno, l'albero riprodurrà completamente lo strato protettivo senza subire effetti collaterali negativi.

Le foreste fungono anche da enormi dissipatori di CO2, visto che un ettaro di sughero assorbe 14,7 tonnellate di gas nocivo all'anno. Il risultato? Il sughero è uno dei pochi materiali a vantare un'impronta di carbonio negativa. Durante la produzione del materiale viene catturata una quantità significativamente maggiore di CO2 rispetto a quella emessa.

Il sughero è sempre stato vicino al cuore di Mazda. Più di 100 anni fa, l'azienda ha iniziato come produttore di elementi in sughero. Oggi sta riscoprendo queste radici nella sua prima vettura totalmente elettrica a batteria, la MX-30, e non solo per motivi nostalgici. Questo materiale spesso sottovalutato mostra una ricca gamma di caratteristiche sorprendenti che rendono il sughero un'ottima scelta per le applicazioni automobilistiche.

       
    Il sito Green Retail  - Il sughero e la Mazda MX-30