Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Il 2021 di Pinalli è all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Il 2021 di Pinalli è all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità

Pinalli è la catena italiana di beauty store che si prende cura della persona e della bellezza sotto ogni aspetto.

Nata 37 anni fa in Emilia Romagna, è una realtà con 55 beauty store localizzati nei centri storici e commerciali delle principali città italiane del Nord e Centro Italia (27 province e 8 regioni). Con oltre 5.000 mq di logistica, vanta una piattaforma e-commerce, www.pinalli.it, tra le prime e le più innovative del settore beauty.

Dedizione, passione ed expertise. Sono le 3 keyword che hanno contribuito a far diventare Pinalli uno dei principali retail italiani nel mondo della cosmetica e della bellezza. Mixando consulenza ed expertise, con i più avanzati strumenti in ambito digital, ha come obiettivo quello di far vivere un’esperienza di acquisto a 360°, che integra online e offline, e in cui il cliente si possa sentire il centro. La mission è offrire una shopping experience unica e completa, servizi qualificati e "su misura" e marchi prestigiosi a prezzi competitivi.

Nei suoi beauty store , i clienti possono trovare le migliori #beauty expert che, con i loro preziosi consigli altamente personalizzati e cuciti ad hoc sulle esigenze del consumatore, aiutano ogni cliente a individuare la #beauty routine perfetta, il make up in grado di valorizzare al meglio il viso, la fragranza ideale, i prodotti per capelli più naturali e dalle migliori performance, i migliori prodotti per la casa, i beauty devices più all’avanguardia.

A questo, si aggiungono anche servizi flash in store, master class, esperienze con make up artist e skin specialist, animazioni ed eventi in negozio. All’interno di alcune profumerie è possibile trovare i Centri Pinalli Benessere e i Pinalli Hair Lab che completano l’offerta con servizi di bellezza personalizzati. Lo scopo è offrire veramente un servizio altamente personalizzato e che sappia rispondere a tutte le più particolari esigenze. Il personale segue tutti i giorni corsi di formazione con coach e trainer: la loro expertise di alto livello consente di prendersi cura delle clienti da capo a piedi, rinnovando con stile il loro look e garantendo una piacevole sensazione di benessere e relax. Gli hair stylist e barber, altamente professionali, con specializzazioni mirate in styling, taglio e colore, sono in grado di offrire consulenze mirate per tutte le esigenze specifiche, per garantire sia la bellezza che la salute di capelli e barba.

Ma Pinalli sa anche ascoltare le richieste provenienti da tutti i target, compreso quello più giovane e digital native. Negli ultimi anni, oltre nuovi 40 Brand, riconosciuti sul mercato per professionalità, tendenza e qualità, hanno ampliato la tradizionale offerta beauty. Mulac, il Brand lanciato da La Cindina; NYX Professional Makeup; Nabla; VeraLab dell’Estetista Cinica; Bobbi Brown; Face D; BareMinerals; Zago Milano; Gyada Cosmetics e tantissimi altri hanno ampliato l’offerta e anticipato le evoluzioni del mercato.

Per il 2021, la chiave del successo è diversificare ancora di più le categorie merceologiche, proponendo brand che amplificheranno il concetto di inclusività e di “bellezza in ogni suo aspetto”. Smilemakers e LELO, ad esempio, rappresentano un vero punto di svolta e una completa innovazione nel settore beauty retail italiano. Si tratta, infatti, di una nuova categoria merceologica recentemente inserita, legata al pleasure, che intende veicolare l'intenzione di #pinalli di voler sfatare il tabù del self love femminile, ancora estremamente presente nella mente delle persone e che va a segnare una forte differenziazione nel panorama della profumeria.

Per rispondere alle esigenze di una clientela aggiornata e curiosa e per offrire sempre soluzioni specifiche e dedicate, #pinalli ha stretto negli anni anche importanti partnership commerciali che hanno permesso di sviluppare una rete di negozi monomarca e di shop in shop che attualmente comprende: 23 corner MAC, 18 corner Kiehl’s, 21 corner Jo Malone e 35 corner VeraLab.

Se da un lato l’ampliamento dell’offerta è uno dei fattori sui cui l'azienda punta per offrire una esperienza d’acquisto diversificata e cucita sulle più particolari richieste del consumatore, dall’altro conosce bene l’importanza di scendere in campo per contribuire a rendere il pianeta un posto migliore. Per questo motivo, durante tutto il 2021, presenterà delle vere e proprie green routine pensate per sensibilizzare ancora di più il cliente sul tema della sostenibilita ambientale. La prima iniziativa, realizzata a fine maggio, puntava a creare un circolo virtuoso per i contenitori in plastica e in vetro dei cosmetici o dei profumi. In particolare, per ogni flacone in vetro e plastica consegnato in quel periodo in uno dei beauty store Pinalli di fiducia, veniva consegnato un coupon del valore di 5 euro. Partner di questa prima iniziativa Regenesi, l’azienda che è stata premiata Best Performer dell’Economia Circolare 2019 nella categoria PMI e che è famosa per la sua capacità di donare nuova vita ai materiali recuperati, grazie ad una elegante metamorfosi che li trasforma in oggetti fashion del mondo del design, moda e accessori.

“A dicembre si è concluso il nostro primo piano strategico, DestinAzione2020. I risultati sono stati incredibili e, nonostante il 2020 sia stato davvero complesso e con uno scenario unico e inaspettato, siamo molto soddisfatti per essere riusciti a centrare in pieno gli obiettivi che ci eravamo prefissati - commenta Raffaele Rossetti (nella foto), AD di Pinalli. Tutto ciò, sottolineo, è stato reso possibile grazie a uno spirito di squadra, un senso di appartenenza e di responsabilità unici e a forti investimenti che hanno consentito di raggiungere il mezzo milione di clienti fidelity, implementare una nuova infrastruttura logistica, ampliare il nostro organico aziendale e creare una community di quasi 70 mila followers su Instagram. Numeri e risultati degni di nota, da leggersi come punto di partenza per affrontare ora e con ancora maggiore determinazione le nuove sfide che ci aspettano. Nel prossimo futuro ci apprestiamo a consolidare i concetti di inclusività, diversificazione, innovazione e sostenibilita ambientale. E tutto questo sarà attuabile attraverso una scelta mirata dei brand che andranno ad ampliare la nostra offerta, ad attività promozionali evolutive e differenti, a progetti speciali e ad iniziative on e offline. La nostra volontà è quella di cercare di rispondere in maniera sempre più concreta e proattiva alle nuove esigenze e richieste del mercato, magari anche anticipando i cambiamenti con l’obiettivo di non perdere le nuove opportunità che emergeranno”.

       
    Il sito Green Retail  - Il 2021 di Pinalli è all’insegna dell’inclusività e della sostenibilità