Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Bulgarelli Production: la filiera della sostenibilità inizia dal cartellino
L’azienda produttrice di cartellini, etichette e accessori moda made in Italy dichiara i suoi prodotti carbon positive.
Unica nel suo settore e in largo anticipo sui tempi, l'azienda propone ai clienti una partnership con la Carbon Neutrality per costruire un futuro più sostenibile.
È la prima, e per ora unica, azienda nel suo settore che può definirsi CARBON POSITIVE, vale a dire che le emissioni di CO2 generate dalla sua attività sono assorbite e anzi superate dall’impatto di tutti i provvedimenti presi a sostegno dell’ambiente. Per questo Bulgarelli Production, che a Carpi produce cartellini, etichette e accessori moda made in Italy (nella foto in alto lo stabilimento), ha registrato il marchio CARBON POSITIVE HANGTAG, con cui dichiara l’importante risultato, raggiunto ben in anticipo sui tempi previsti dalle agende delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea.
Sono già dieci anni, infatti, che l'azienda ha intrapreso la via della sostenibilità a livello ambientale, sociale ed economico, a cominciare dalla sede nella zona industriale del distretto della maglieria modenese: una fabbrica disegnata da zero per essere green, in grado di soddisfare il 95% del fabbisogno energetico in autonomia grazie agli impianti fotovoltaici, e di riciclare 90 tonnellate di cartone l’anno. A questo si aggiungono l’adozione di processi produttivi certificati climaticamente neutrali che contengono i consumi di energia e di acqua, il comportamento virtuoso in viaggi e trasporti, e il sostegno alle iniziative di riforestazione nel Bosco delle biodiversità a Bologna e nei boschi dei violini in Val di Fiemme, promosse, rispettivamente, dalla onlus Phoresta e dallo spin-off dell’Università di Padova Etifor. “È un tema al quale mi interesso da molto tempo” spiega Davide Bulgarelli (nella foto in basso), titolare e CEO di Bulgarelli PRODUCTION. Con i progetti e gli investimenti in questa direzione, abbiamo dimostrato che si può fare impresa, crescere e creare utili rispettando l’ambiente e l’individuo. Al di là della semplice osservanza delle leggi, per lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato”.
Un valore aggiunto che Bulgarelli Production offre ai propri clienti, oltre alla cura sartoriale con cui progetta e produce cartellini, etichette, complementi in cartotecnica e accessori moda. Perché per essere veramente green non basta annunciarlo o adottare qualche provvedimento: l’impegno deve essere concreto e a tutto tondo, e ogni segmento della filiera deve essere coinvolto nel controllo delle emissioni, dai fornitori di materie prime al prodotto finito e alla sua distribuzione. L'azienda può dimostrarlo, anche grazie alle certificazioni ottenute: FSC - Forest Stewardship Council, ISO 14064-1, ISO 9001, SA 8000. E questo è proprio ciò che, con il suo CARBON POSITIVE HANGTAG, può garantire ai propri clienti, con conseguente risparmio di energie e risorse. “Per il futuro - continua Bulgarelli - abbiamo in programma nuovi investimenti per la sostenibilità, la digitalizzazione dei processi produttivi, e lo sviluppo verso un gruppo che sia un polo produttivo del lusso”.
BULGARELLI PRODUCTION ha da poco compiuto i 50 anni di attività, una storia italiana di lungimiranza e intraprendenza imprenditoriale fondate su solidi valori trasmessi fra le generazioni, primi fra tutti la cultura del lavoro, l’importanza della famiglia, il rispetto per la persona e per l’ambiente. Un percorso che, sotto l’impulso e la visione di Davide Bulgarelli, figlio dei fondatori che ne ha raccolto il testimone in giovanissima età, ha portato l’originario ricamificio ad accogliere man mano le sfide di un mercato in continuo mutamento, e dunque a evolversi costantemente aggiungendo nuove competenze, e arrivando così ad essere l’importante realtà che idea, sviluppa e produce cartellini, etichette, complementi in cartotecnica e micro-packaging che sottolineano la forte identità di ogni brand, conquistando anche il segmento del lusso oltreconfine.
La perspicacia imprenditoriale è evidente anche nelle scelte e negli investimenti per la sostenibilità ambientale, sociale e nello sviluppo di processi produttivi e finanziari di qualità, per i quali l’azienda ha ottenuto importanti riconoscimenti testimoniati dalle molte certificazioni nei vari ambiti: FSC - Forest Stewardship Council, ISO 14064-1, ISO 9001, SA 8000. Il cuore dell'azienda è la carta, per la quale immagina un futuro digitale in cui assurga al ruolo di materia prima nobile e preziosa, naturale e rinnovabile, biodegradabile e riciclabile, grazie a usi innovativi e processi certificati, sempre rispettosi della persona e dell’ambiente. Oggi pur vantando una capacità produttiva di 50 milioni di cartellini, 15 milioni di etichette e 1 milione di accessori d’abbigliamento all’anno, ama comunque rimanere una realtà manifatturiera “custom made”, grazie a un team cross-funzionale che, sotto la guida del suo trainer Davide Bulgarelli, si impegna quotidianamente al servizio dei clienti per rispondere alle loro necessità, arrivando anche a superare le loro stesse aspettative.