Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Assegnata la borsa di ricerca finanziata da F.I.L.A. nell’ambito di Gold For Kids,  il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato all’oncologia pediatrica
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Assegnata la borsa di ricerca finanziata da F.I.L.A. nell’ambito di Gold For Kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato all’oncologia pediatrica

A sostegno della ricerca, continua anche la campagna di crowdfunding #giottocoloralaricerca attiva sulla piattaforma Insieme di Fondazione Umberto Veronesi.

Giovedì 25 marzo scorso, in un evento in diretta streaming, sono stati premiati 133 ricercatori selezionati da Fondazione Umberto Veronesi per il 2021. A finanziare le borse di ricerca, anche F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, dal 2015 al fianco della Fondazione e di Gold For Kids, il progetto dedicato alla cura dei tumori di bambini e adolescenti, che l’azienda sostiene con il suo love brand GIOTTO.

L’evento ha coinvolto ricercatori e protagonisti del panorama scientifico e istituzionale, sottolineando l’importanza della ricerca per il futuro del nostro Paese e del progresso. Un appuntamento annuale che celebra e premia nomi di alto profilo, impegnati nei migliori progetti d’ avanguardia in campo biomedico.

Tra questi quello della Dott.ssa Simona Caruso (nella foto), ricercatrice presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che, grazie al sostegno dell’azienda icona del colore, potrà portare avanti il suo importante studio. Queste le sue parole: “Grazie a FILA e Fondazione Umberto Veronesi perché con questo finanziamento potrò proseguire il mio progetto che prevede la creazione di cellule immunitarie geneticamente modificate in grado di riconoscere e combattere la leucemia mieloide acuta che risulta essere la seconda leucemia più frequente nei bambini”.

“Siamo entusiasti e orgogliosi di poter sostenere le brillanti menti del nostro Paese, ricercatori che guardano al futuro dei nostri bambini. Un piccolo contributo che rispecchia il DNA aziendale che, fin dal 1920, pone una particolare attenzione proprio verso i giovani, a supporto della loro crescita a colori. Un rinnovato impegno al fianco di Fondazione Umberto Veronesi per confermare che insieme si può e si deve”, aggiunge Orietta Casazza, Direttore Marketing di FILA.

Il finanziamento integrale della borsa di ricerca si affianca oggi a #giottocoloralaricerca, la campagna di crowdfunding sostenuta dall’azienda e lanciata qualche settimana fa sulla piattaforma insieme.fondazioneveronesi.it

Dalla pagina dedicata alla campagna e a partire dai disegni ricevuti dai bambini ospedalizzati di tutta Italia che, in occasione della giornata mondiale per l’oncologia pediatrica (15 febbraio) hanno ricevuto in dono carta e colori GIOTTO per disegnare i loro desideri, ognuno può dare il via alla propria raccolta fondi per sostenere la ricerca nella lotta ai tumori infantili e contribuire concretamente, sostenendo il suo progetto anche con la condivisione sui social, al miglioramento della qualità della vita dei piccoli pazienti oncologici. Insieme siamo più forti!

Link alla campagna: https://insieme.fondazioneveronesi.it/project/giottocoloralaricerca/

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una Società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal novembre 2015, è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. L’azienda, con un fatturato di 687,4 milioni di euro al 31 dicembre 2019, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson fondata dalla famiglia Montgolfier nel 1557. F.I.L.A. è l’icona della creatività italiana nel mondo con i suoi prodotti per colorare, disegnare, modellare, scrivere e dipingere grazie a marchi come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches. Fin dalle sue origini, ha scelto di sviluppare la propria crescita sulla base dell’innovazione continua, sia di tecnologie sia di prodotti, col fine di dare alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e il proprio talento con strumenti qualitativamente eccellenti. Inoltre, F.I.L.A. e le aziende del Gruppo collaborano con le Istituzioni sostenendo progetti educativi e culturali per valorizzare la creatività e la capacità espressiva degli individui e per rendere la cultura un’opportunità accessibile a tutti. Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 22 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 35 filiali nel mondo e impiega oltre 9.500 persone.

Gold for Kids è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi, nato nel 2014 per sostenere l’oncologia pediatrica e degli adolescenti. Un progetto che finanzia l’avviamento di protocolli di cura per garantire ai piccoli e giovani pazienti l’accesso immediato a migliori terapie per ogni forma di tumore, conformi ai più elevati standard internazionali. Allo stesso tempo vi è un grande impegno nella divulgazione scientifica per informare su questo tema in modo serio, accurato e sempre aggiornato. Fondazione Umberto Veronesi sostiene altresì eccellenti medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare il proprio lavoro allo studio di migliori e più efficaci terapie per la cura di tumori di bambini ed adolescenti, assegnando tramite bando pubblico borse di ricerca.

       
    Il sito Green Retail  - Assegnata la borsa di ricerca finanziata da F.I.L.A. nell’ambito di Gold For Kids,  il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato all’oncologia pediatrica