Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
P3 Logistic Parks, il nuovo magazzino centrale di PepsiCo in Polonia è già operativo a pieno ritmo
Uubicato nel Parco P3 di Mszczonów non è soltanto l’immobile logistico più grande nella rete di distribuzione di PepsiCo, ma anche di tutte le strutture di questo tipo completate in Polonia nel primo trimestre del 2020.
Ha una capacità talmente ampia che, se si volesse riempire l’intero immobile, occorrerebbero ben 2 miliardi delle celebri lattine del brand. L’area del magazzino supera i 58.000 m2 ed è in grado di contenere intorno ai 60.000 pallet, in contemporanea. Circa 5.000 pallet lasciano ogni giorno l’immobile ed altrettanti ne entrano, provenienti dagli stabilimenti produttivi dell’azienda.
Dopo il consolidamento dei processi logistici, effettuati in diverse sedi sparse sul territorio, il magazzino centrale di PepsiCo di P3 Mszczonów opera già a pieno regime. Pawel Poniedzielnik, Senior Logistics Manager in PepsiCo: “Nel corso degli ultimi anni, l’implementazione del nuovo magazzino centrale ha rappresentato per noi un progetto strategico e un elemento fondamentale per l’ammodernamento del sistema di stoccaggio del prodotto finito in Polonia. Grazie alla consegna da parte di P3 entro i termini stabiliti, abbiamo avuto il tempo necessario per spostare qui le nostre operazioni ed essere così in grado di operare in maniera efficiente e senza interruzioni anche in un momento storico complesso come quello causato dalla pandemia. Al momento, oltre l’85% delle operazioni previste vengono già effettuate a Mszczonów. Il consolidamento dei vari processi, che fino a poco tempo fa venivano effettuati in strutture sparse sul territorio, si è dimostrato un’eccellente decisione e una soluzione di successo in questo periodo storico così delicato”.
P3 LogisticParks, la nota società di investimento a lungo termine specializzata nell’acquisizione e nello sviluppo di immobili logistici ha realizzato la costruzione del magazzino centrale di PepsiCo iniziando i lavori a maggio 2019, per la durata di otto mesi. L’immobile vanta un’altezza sotto travedi 12 m, che consente di immagazzinare comodamente i prodotti fino a 11,5 m. P3 è riuscita ad adattare completamente l’immobile alle esigenze del cliente e alle sue operazioni logistiche. Il complesso ha 103 baie dedicate alle operazioni di carico e scarico delle merci, tra cui quattro “rampe zero”, e un’area di 24 metri priva di colonne che offre un ottimo spazio di manovra durante queste operazioni. In più, la struttura è dotata di un sistema QLoader che permette di caricare e scaricare automaticamente i pallet, riducendo notevolmente i tempi di lavorazione e minimizzando i costi.
All’interno dell’immobile sono state inoltre applicate una serie di soluzioni innovative, tra cui un dispositivo interamente automatizzato in grado di imballare i pallet dopo la fase di produzione ed alcune confezionatrici mobili e fisse per proteggere la merce immagazzinata.
Bartłomiej Hofman, ManagingDirector di P3 LogisticParks in Polonia: “In qualità di sviluppatori, l’implementazione dell’immobile strategico di PepsiCo è stata anche per noi un investimento fondamentale. La dimensione unica e la tempistica richiesta hanno reso impegnativo il progetto, ma grazie all’eccellente collaborazione tra i team coinvolti nell’implementazione della struttura, ovvero il General Contractor Kajima Poland per P3, e il nostro cliente, siamo riusciti a rendere operativo l’immobile entro i termini stabiliti. Siamo molto soddisfatti che la struttura consegnata abbia superato gli ardui test operativi imposti da questo momento storico estremamente delicato. Inoltre, il fatto che si tratti del progetto più grande ad essere completato in Polonia nei primi tre mesi dell’anno è motivo di ulteriore soddisfazione”.
In ogni suo progetto ed in ogni fase della supplychain, PepsiCo è attenta agli aspetti ambientali e punta a ridurre l’impronta ecologica. Questi valori sono fondamentali anche per P3 e hanno avuto un ruolo importante nella costruzione dell’immobile. I pannelli usati nella struttura sono in poliisocianurato, e conferiscono all’immobile una maggiore coibentazione. Inoltre, sul tetto sono stati installati pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, mentre all’interno dell’immobile è stata adottata un’illuminazione LED a basso consumo e viene impiegata una flotta di quasi 100 carrelli elevatori con batterie agli ioni di litio, più “green” rispetto alle batterie ad acido tradizionali. Nel rispetto della politica “zero sprechi” di PepsiCo, tutti gli scarti dell’immobile vengono differenziati e i detergenti utilizzati sono certificati ed ecologici.
I processi operativi nell’immobile sono diretti da ID Logistics, un operatore internazionale specializzato nella logistica “conto terzi”.
Piotr Krasoń, Project Manager in ID Logistics: “In qualità di operatori logistici, siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie e soluzioni che favoriscano le operazioni dei nostri clienti. Siamo stati coinvolti nelle fasi di progettazione e costruzione del magazzino centrale di PepsiCo, riuscendo così a ottenere una struttura estremamente flessibile e a implementare nuove tecnologie. Queste soluzioni includono, ad esempio, una flotta di carrelli elevatori con batterie agli ioni di litio, carrelli elevatori autonomi e altri che usano il cosiddetto sistema ‘put to light’, servendosi di semafori per indicare le zone in cui vengono immagazzinati i prodotti. Abbiamo inoltre implementato un sistema di picking a comando vocale e altri sistemi per comunicare la consegna, gestire i ponti di carico e smistare il traffico dei veicoli nel parcheggio e nel piazzale”.
Nonostante l’alto grado di automazione dei processi logistici, considerata anche l’importante dimensione della struttura, all’interno dell’immobile lavorano ben 230 persone. Il 52% è composto da magazzinieri, mentre il 27% da operatori del carrello elevatore. La percentuale rimanente è impiegata nell’amministrazione e nella supervisione delle operazioni. Ad ogni modo, lo sviluppo dinamico del centro logistico e l’aumento costante del numero di operazioni richiedono un ulteriore ampliamento dell’organico e l’assunzione di nuovi impiegati.
Il Parco P3 Mszczonów è situato ad appena 50 km a sud-ovest di Varsavia, lungo la superstrada S8 che collega la capitale al sud della Polonia. È inoltre vicino all’autostrada A2, che connette le regioni est e ovest del Paese, e all’autostrada A1, che corre lungo l’asse nord-sud. L’ubicazione lungo la superstrada S8 consente di raggiungere il centro di Varsavia in meno di 40 minuti. Inoltre, il Parco P3 è circondato da altri terreni che consentirebbero un’ulteriore espansione di oltre 100.000 m2 di superficie affittabile.