Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Finiper è ancora al fianco del Fai - Fondo Ambiente Italiano
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Finiper è ancora al fianco del Fai - Fondo Ambiente Italiano

Rinnovato per l’undicesimo anno consecutivo il sostegno alla campagna “Ricordiamoci di Salvare l’Italia 2020” per tutelare il patrimonio artistico e naturalistico italiano.

Fino al 31 ottobre 2020 le insegne del Gruppo Finiper - Iper La grande i, U2 Supermercato, U! Unes Supermercati e il Viaggiator Goloso ® - sosterranno la campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, promossa dal FAI  con l’obiettivo di contribuire a salvaguardare e tramandare il patrimonio paesaggistico ed artistico italiano. In tutti i punti vendita aderenti all’iniziativa del Gruppo sarà possibile richiedere la FAI Donor Card, aggiungendo al costo della spesa 2€, che saranno interamente devoluti al FAI.

La Card darà diritto ad un ingresso gratuito in uno dei 36 Beni del FAI a scelta su tutto il territorio nazionale, per vivere un’esperienza unica in luoghi d’arte, cultura e natura. L’iniziativa è valida per tutto il mese di ottobre e l’elenco dei luoghi visitabili è disponibile sul sito www.fondoambiente.it 

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. La sua mission è promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte e delle tradizioni del nostro Paese. Sempre nell’ambito della campagna “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, dal 2010 al 2019 il Gruppo Finiper ha raccolto oltre 1 milione di Euro.

La partnership con il FAI, che risale al 2010, rispecchia perfettamente le politiche sociali dell’azienda, impegnata da sempre nel sensibilizzare il Cliente alla conoscenza e alla rivalutazione del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese, tramite iniziative di solidarietà e la promozione di comportamenti e stili di vita adeguati.

“È per noi un grande piacere aderire anche quest’anno alla Campagna di raccolta fondi FAI. La bellezza del nostro Paese è un’eredità preziosa che abbiamo la responsabilità di proteggere, valorizzare e trasferire alle generazioni future. Il nostro compito è quello di sensibilizzare i nostri clienti e i nostri dipendenti a questi temi, al fine di poter garantire il giusto sostegno alle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano ed è per questo che siamo così legati a questo progetto che sosteniamo ormai da 11 anni,” commenta Marco Carabelli, Amministratore Delegato di Canova 2007, holding del Gruppo Finiper. Negli anni passati abbiamo raggiunto grandi risultati grazie alla collaborazione tra le nostre insegne Iper La grande i, Unes, U2 e il Viaggator Goloso e siamo fiduciosi che anche quest’anno, con il nostro contributo, il FAI potrà salvare e farci scoprire ancora tanti nuovi tesori del nostro Paese”.

Il Gruppo Finiper, fondato nel 1974 con l’apertura del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (PV), opera prevalentemente nel settore della Grande Distribuzione Organizzata in 7 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli, Marche e Abruzzo) e si suddivide in 4 grandi aree: ipermercati Iper La grande i, supermercati Unes, con il marchio il Viaggiator Goloso, le diverse insegne legate al settore della ristorazione e le attività immobiliari che consistono nella gestione, o nella contitolarità della gestione, di gallerie commerciali, tra cui il Centro di Arese e il Portello di Milano. Il Gruppo, ancora oggi controllato dal suo fondatore, l’imprenditore Marco Brunelli, vanta una rete di 21 ipermercati, 238 supermercati (di cui 105 in franchising), 6 gallerie commerciali e 91 punti di ristorazione (ristoranti self-service, pizzerie, bar e gelaterie) che impiegano un totale di oltre 9.000 addetti. Ha chiuso il 2019 con un fatturato di 2,6 miliardi di euro.

       
    Il sito Green Retail  - Finiper è ancora al fianco del Fai - Fondo Ambiente Italiano