Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Finanza sostenibile: con BNL positive loan da 15 milioni per Fileni
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Finanza sostenibile: con BNL positive loan da 15 milioni per Fileni

BNL Gruppo BNP Paribas con Sace per Fileni: positive loan, garantito al 50% da Sace, per finanziare investimenti sostenibili.

Fileni ottiene il sostegno finanziario di BNL Gruppo BNP Paribas per attuare interventi finalizzati a ridurre le emissioni di CO2 nei processi di produzione e ad estendere l’impiego del nuovo packaging 100% sostenibile.

Fileni potrà contare su un consistente sostegno finanziario da parte di BNL Gruppo BNP Paribas, in partnership con Sace, per realizzare importanti investimenti produttivi che andranno a rafforzare ulteriormente la sostenibilità delle sue attività e la propria competitività in Italia e nel mondo. BNL, infatti, ha strutturato a favore dell’azienda marchigiana, leader nel settore delle carni avicole biologiche, un positive loan da 15 milioni di Euro. Si tratta di un prestito dalla formula innovativa, garantito al 50% da Sace, le cui condizioni economiche sono strutturate per diventare ancora più favorevoli al conseguimento di precisi obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale, costantemente monitorati e misurati.

Ai sensi dell’accordo, Fileni si impegna ad utilizzare il finanziamento erogato da BNL Gruppo BNP Paribas per interventi finalizzati a ridurre le emissioni di gas climalteranti (CO2) nei processi di produzione e per sostenere l’estensione all’intera gamma del nuovo packaging sostenibile, realizzato in bioplastiche totalmente biodegradabili e compostabili.

“Chi, come noi, opera con passione nell’alimentare biologico non smette mai di studiare progetti che consentano di migliorare e progredire, ma allo stesso tempo avverte in modo speciale la consapevolezza che ogni nuovo obiettivo, per quanto desiderabile, vada soppesato in chiave di sostenibilità economica, in primo luogo per rispetto verso quanti fanno affidamento sull’azienda” - ha dichiarato Roberta Fileni, membro del CdA del Gruppo Fileni.

Per Regina Corradini D’Arienzo, Responsabile Divisione Corporate Banking BNL: “il nostro sostegno al Gruppo Fileni per la realizzazione di investimenti in sostenibilità è l’ulteriore conferma di come il rispetto per l’ambiente e per le persone sia al centro della nostra strategia di business. Il “Positive Banking” di BNL e BNP Paribas è proprio la sintesi di come, oltre che un primario operatore economico-finanziario, vogliamo essere sempre di più un Gruppo impegnato nella Società e per la Società, in particolare ora che il benessere collettivo è diventato un bene prezioso da perseguire tutti insieme, per un futuro migliore. E ciò partendo dalla qualità dei prodotti e dalla sostenibilità ambientale e sociale dei processi produttivi”.

Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE, ha dichiarato: “siamo orgogliosi di essere ancora una volta al fianco di Fileni, eccellenza della filiera agroalimentare bio, con radici nel territorio e una elevata proiezione internazionale, e di condividere con BNL questa progettualità e questa attenzione all’alimentazione sostenibile, che Fileni sintetizza al meglio grazie al rispetto della biodiversità e della sicurezza. Investire in sostenibilità, oltre ad essere cruciale per il futuro del Pianeta, è un grande fattore di competitività e di crescita per le imprese che intraprendono questa via”.

In uno scenario economico ancora instabile e dominato dall’incertezza, il Gruppo Fileni compie un passo coraggioso in direzione del rilancio, a conferma del ruolo di punto di riferimento rivestito non solo nell’ambito delle carni avicole biologiche, segmento nel quale l’azienda di Cingoli è primo player, ma anche nel mercato nazionale avicolo in generale. La scelta di non procrastinare investimenti nella sostenibilità del ciclo produttivo, inoltre, testimonia la concretezza dell’impegno di Fileni nella sostenibilità ambientale e nel rispetto de benessere animale, motivo per il quale da vent’anni ha acquisto la certificazione per la produzione biologica e, da allora, ha investito in modo continuativo per potenziare la propria filiera, che oggi conta su una vasta gamma di prodotti totalmente “BIO”.

Il supporto di BNL è la conferma della vicinanza della Banca a tante realtà imprenditoriali italiane - conosciute nel mondo per la qualità e l’innovazione della loro produzione - soprattutto in questa delicata fase di rilancio dell’economia dopo l’emergenza Covid-19.

ll Gruppo Fileni - leader nel mercato delle carni bianche biologiche – è sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare oggi su un fatturato di 422 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti. L'azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre - nel 2019 - una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e brodo e un'esclusiva proposta di carni rosse. Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, presente su tutto il territorio nazionale con Agenzie, Centri Private Banking, Centri Imprese “Creo BNL per l’Imprenditore”, Centri Corporate Banking e Pubblica Amministrazione. Offre un’ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (privati e famiglie, imprese, enti ed istituzioni). BNL è dal 2006 nel Gruppo BNP Paribas, presente in 72 paesi, con oltre 200.000 collaboratori, dei quali circa 155.000 in Europa dove ha quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave in due grandi settori di attività: Retail Banking & Services e Corporate & Institutional Banking.

       
    Il sito Green Retail  - Finanza sostenibile: con BNL positive loan da 15 milioni per Fileni