Gruppo Agribologna crescita del 10% e 79% di energia da fonti rinnovabili
Agribologna ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023, che illustra i principali risultati raggiunti in un anno di attività.
Oltre 200.000 confezioni di pasta Coricelli donate al Banco Alimentare.
Si rinnova la collaborazione pluriennale tra la Onlus e l’azienda olearia coinvolgendo con questa nuova iniziativa numerose insegne della GDO: per ogni bottiglia di olio Pietro Coricelli tracciato di filiera 100% italiano e biologico, acquistato in una delle insegne che aderiscono al progetto, verrà donata al Banco Alimentare una confezione di pasta a marchio Coricelli.
Dalla partnership pluriennale tra Pietro Coricelli, azienda olearia di Spolet, e Banco Alimentare nasce il progetto #Filieradellasolidarietà che coinvolgele principali insegne del territorio italiano con l’obiettivo comune di donare oltre 200.000 confezioni di pasta Coricelli aipiù bisognosi a seguito degli effetti dell’emergenza sociosanitaria causata dal Covid-19. Un progetto di filiera che offre un aiuto concreto alla fasce della società più colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia: fino alla fine di giugno per ogni bottiglia di olio Pietro Coricelli, tracciato di filiera 100% italiano e biologico, acquistato in una delle insegne che aderiscono al progetto, viene donata al Banco Alimentare una confezione di pasta a marchio Coricelli.
L’iniziativa ha riscontrato il consenso della GDO con insegne come Esselunga e Conad che hanno rifornito i punti vendita e messo in evidenza con una segnaletica speciale negli scaffali i prodotti Coricelli che contribuiscono alla raccolta del Banco Alimentare.
“È emozionante vedere come l’emergenza vissuta abbia aperto i cuori degli operatori della filiera e ci abbia uniti in maniera profonda, nell’intento comune di contribuire a sostenere le fasce più bisognose del nostro amato Paese. La pasta, il simbolo dell’italianità, vuole rappresentare un simbolico abbraccio e un invito a continuare con orgoglio il percorso verso una nuova normalità, che possa vedere tutti più attivi nel sociale e più umani” -commenta Chiara Coricelli, Amministratore Delegato Pietro Coricelli.
La collaborazione tra Pietro Coricelli e la Onlus Banco Alimentare, impegnata dal 1989 nel combattere lo spreco alimentare e nel recuperare e distribuire il cibo ancora buono, inizia nel 2012 a sostegno delle popolazione dell’Emilia Romagna colpita dal terremoto eprosegue di anno in anno con numerosi progetti e iniziative tra cui i regali di natale solidali che dal 2013 sono un sostegno concreto alle attività della Fondazione.
“Ringraziamo Coricelli per questa importante iniziativa, - dichiara Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. - Èmolto significativo vedere l’intera filiera unita nella solidarietà, è sintomo di una sempre maggiore consapevolezza del momento drammatico che stiamo vivendo, non solo da un punto di vista sanitario ma anche sociale. Il numero delle persone in difficoltà continua purtroppo a crescere e la crisi da questo punto di vista non si risolverà nell’immediato futuro. È fondamentale quindi essere uniti nella solidarietà e crescere nelle partnership”.
Nata nel 1939 a Spoleto, nel cuore dell’Umbria, Pietro Coricelli è tra le più grandi aziende olearie in Europa e rappresenta, professionalità e tecnologia. Presente in 110 Paesi nel mondo con uno stabilimento produttivo a Spoleto dove lavorano 70 dipendenti, la sua mission è far conoscere e far apprezzare l’olio d’oliva e i sapori della cucina mediterranea nel mondo.