Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Vailog Segro devolve un’area boschiva di quasi 39 mila mq per la realizzazione di un’oasi Wwf
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Fabrizio Vallari

Vailog Segro devolve un’area boschiva di quasi 39 mila mq per la realizzazione di un’oasi Wwf

Il terreno sorge accanto a due immobili logistici, parte del portafoglio di 59 immobili sviluppati e gestiti dalla società in tutta Italia.

A seguito dell’operazione diventerà un parco naturalistico per la collettività.

Vailog SEGRO, società di sviluppo immobiliare industriale leader in Italia, ha donato al Comune di Casirate d’Adda (BG) un’area boschiva di circa 39.000 m² che sarà destinata a WWF Italia.

Il terreno, denominato ‘Bosco Rotondo’, si trova in un’area limitrofa a due importanti immobili logistici di 35.000 e 60.000 metri quadri sviluppati dalla Società; dal 2018 è stato di proprietà di SEGRO European Logistics Partnership (SELP) – una joint venture tra SEGRO ed il Public Sector Pension Investment Board.

Bosco Rotondo è un bosco umido naturale, caratterizzato dalla presenza di risorgive e numerose specie di animali. Dopo essersi occupato per anni della preservazione dell’habitat naturalistico e del mantenimento della biodiversità, Vailog SEGRO, insieme a SELP, ha deciso di destinarlo al Comune, a conferma del forte orientamento della Società a sostegno delle comunità locali. L’iniziativa è in linea con la strategia ESG del gruppo, denominata “ResponsibleSEGRO”, che include l’impegno per la riduzione delle emissioni di CO2 e l’investimento nelle comunità locali.

Tramite il coinvolgimento del WWF, l’operazione mira a valorizzare ulteriormente l'area verde per promuoverne una maggiore fruibilità da parte della cittadinanza, con particolare attenzione per famiglie e scolaresche. Questo progetto prende vita in un territorio particolarmente rilevante per gli sviluppi immobiliari logistici di Vailog SEGRO, data la posizione nel cuore della Lombardia, tra Milano e il Triveneto, snodo di collegamento strategico con l’Europa centrale e orientale.

Luca Sorbara, Co-Head di Vailog SEGRO ha commentato: “L’attenzione all’ambiente e alle comunità è uno dei principi cardine del nostro modo di fare business. Portiamo avanti questo impegno tramite la realizzazione di progetti capaci di produrre un impatto positivo per i territori in cui operiamo e per le persone che ci abitano e lavorano. La donazione del Bosco Tondo al Comune di Casirate è un esempio virtuoso del nostro ampio programma ESG, che coinvolge tutti i nostri hub logistici, e che ha tra i propri obiettivi la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione del territorio attraverso collaborazioni con le istituzioni, le scuole e le comunità locali”.

       
    Il sito Green Retail  - Vailog Segro devolve un’area boschiva di quasi 39 mila mq per la realizzazione di un’oasi Wwf