Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Nidec ACIM svela la nuova strategia per un Futuro Carbon-Free
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Nicola Mamo

Nidec ACIM svela la nuova strategia per un Futuro Carbon-Free

Nidec ACIM ha annunciato una nuova e ambiziosa strategia di sostenibilità che mira a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 e a ridurre l'impatto ambientale sia all'interno dei suoi impianti che per i suoi clienti.

La strategia, sviluppata su quattro pilastri – operazioni, persone, soluzioni e fornitori – mira a posizionare Nidec ACIM come leader nella sostenibilità nel settore industriale e commerciale.

L'azienda, che conta oltre 18.000 dipendenti e 37 siti produttivi in 25 paesi, ha fissato obiettivi chiave, tra cui la riduzione delle emissioni dirette e indirette (Scope 1 e Scope 2) attraverso l'adozione di tecnologie energetiche più efficienti e l'uso di energie rinnovabili. Il primo passo verso questo obiettivo è stato compiuto in uno degli stabilimenti in Brasile, che ha già raggiunto la carbon neutrality.

Un altro obiettivo di grande impatto riguarda la riduzione della carbon footprint dei clienti di Nidec ACIM di una gigatonnellata entro il 2030, equivalente alle emissioni combinate di Brasile, Italia e Francia nel 2022. Questo risultato sarà possibile grazie all'ottimizzazione energetica dei prodotti e alla collaborazione con i partner commerciali per sviluppare soluzioni più sostenibili.

Valter Taranzano, CEO e Presidente di Nidec ACIM, ha dichiarato: "La sostenibilità è un catalizzatore per l'innovazione e per costruire un futuro più equo e decarbonizzato. Ci impegniamo a promuovere l'equità, garantendo pari opportunità e sostenendo pratiche responsabili lungo tutta la catena del valore."

Nidec ACIM ha anche fissato un obiettivo per aumentare la rappresentanza femminile nelle posizioni dirigenziali al 25% entro il 2030, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo. Parallelamente, l'azienda si impegna a far sì che oltre 150 fornitori chiave completino una valutazione ESG (ambientale, sociale e di governance), creando un ciclo virtuoso di pratiche sostenibili.

Con iniziative già in corso e il monitoraggio continuo dei progressi, Nidec ACIM ribadisce il suo impegno a fornire soluzioni che migliorano l'efficienza energetica e promuovono un futuro più sostenibile.

       
    Il sito Green Retail  - Nidec ACIM svela la nuova strategia per un Futuro Carbon-Free