Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Jojob: oltre 212.000 auto in meno grazie al carpooling aziendale
Information
Ambiente & Territorio A cura di: Nicola Mamo

Jojob: oltre 212.000 auto in meno grazie al carpooling aziendale

Jojob, ha presentato i risultati del suo Osservatorio Nazionale sul Carpooling Aziendale 2024, rivelando dati significativi sull'impatto ambientale e sociale del servizio nel corso del 2023.

Grazie al carpooling per pendolari, sono state tolte dalla strada 212.410 auto, risparmiati 4,93 milioni di chilometri e quasi 1 milione di euro tra benzina, caselli e parcheggi. Inoltre, l'iniziativa ha evitato l'emissione di 641 tonnellate di CO2.

Le province italiane più virtuose in termini di utilizzo del carpooling sono state Torino, Alessandria, Bologna, Roma e Treviso, con Torino in testa grazie a oltre 61.000 viaggi condivisi. La regione Piemonte ha registrato il maggior numero di viaggi, pari al 31,1% del totale nazionale, seguita da Emilia-Romagna e Veneto.

Il carpooling aziendale non solo riduce il traffico e le emissioni, ma rappresenta anche un'alternativa economicamente vantaggiosa, soprattutto per i Millennials, la fascia di età più incline all’uso del servizio. Il 62% dei viaggi è stato realizzato da utenti tra i 20 e i 39 anni. Gerard Albertengo, CEO di Jojob, ha sottolineato l'importanza di un supporto continuo da parte delle aziende e delle comunità territoriali per promuovere questa modalità di trasporto sostenibile.

L'Osservatorio ha confermato che il carpooling è ormai una soluzione consolidata per i pendolari, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell'inquinamento e al miglioramento della mobilità urbana

 
       
    Il sito Green Retail  - Jojob: oltre 212.000 auto in meno grazie al carpooling aziendale