Fabrizio Vallari
Fabrizio Vallari
- Information
- ADV News
Recla Speck Alto Adige Igp affettato: ideale per qualsiasi piatto
Grazie a una attenta e tradizionale lavorazione, lo speck di Recla stupisce per il suo sapore unico e inconfondibile ma anche per la sua versatilità in cucina.
Ricco di proteine e poco grasso, è perfetto da gustare take away in un sandwich, arrotolato su un croccante grissino per l'aperitivo, oppure adagiato su di un ricco tagliere di legno come antipasto.
La famiglia Recla è uno dei 28 produttori di Speck Alto Adige Igp e la sua produzione è garantita dal marchio "Indicazione Geografica Protetta" (IGP).
Per diventare Speck Alto Adige IGP, Recla segue scrupolosamente i passaggi fondamentali che ne garantiscono l'autenticità, come da tradizione, iniziando con la selezione delle migliori cosce di suino di prima qualità che vengono speziate utilizzando la ricetta segreta di famiglia. L'affumicatura con il legno di faggio è leggera e delicata, e la tipica stagionatura di almeno 22 settimane avviene all'aperto, dove l'aria fresca della Val Venosta garantisce un risultato eccezionale.
Proprio per questo i ghiacciai del gruppo Ortles appaiono anche sulle confezioni dello speck della famiglia Recla
In Val Venosta, presso Silandro (BZ), tra i ghiacciai del gruppo Ortles e il massiccio della Palla Bianca si trova l'azienda Recla: una storia di famiglia nata all'inizio del 1900 e giunta oggi alla terza generazione. Recla è uno dei maggiori produttori dell'originale Speck Alto Adige IGP e altre specialità quali würstel, prosciutti cotti e prodotti precotti, tutti garantiti da una lavorazione artigianale, attenta e controllata. Sinonimo di qualità, innovazione e sicurezza, Recla vanta uno stabilimento all'avanguardia e numerose certificazioni, tra cui IFS, BRC, Mc Donalds e nel 2004 ha ottenuto la USDA, l'abilitazione all'esportazione per gli Stati Uniti.