Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Tod’s certifica la sicurezza dei lavoratori con Tüv Italia
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Tod’s certifica la sicurezza dei lavoratori con Tüv Italia

L'attestato si aggiunge alla già ottenuta certificazione Iso 14001 per la gestione ambientale.

Un importante traguardo è stato raggiunto da Tod’s che riceve la certificazione di sistema di gestione per la Salute dei Lavoratori ISO 45001 in riferimento alla sede e all’outlet di Sant’Elpidio a Mare (FM). Questa attestazione si aggiunge alla ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale, già ottenuta nel 2020. Entrambe queste certificazioni, conseguite con l’ente indipendente TÜV Italia, dimostrano una crescente attenzione del gruppo marchigiano per i temi legati alla sostenibilità.

Il Gruppo TOD'S, da sempre orientato a conciliare tradizione e innovazione, rappresenta oggi uno dei principali player nella produzione e distribuzione di calzature, pelletteria, abbigliamento e accessori di alta gamma, portabandiera nel mondo di un Made in Italy di qualità. Questo obiettivo è reso possibile anche da una capace ed efficiente gestione del personale e dei collaboratori, che TOD’S ha voluto ufficializzare intraprendendo il percorso di certificazione del proprio Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo la norma ISO 45001:2018, la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori.

Con l’applicazione della norma UNI ISO 45001, l’attenzione dell’organizzazione si focalizza sulle politiche di prevenzione e riduzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, favorendo il pieno coinvolgimento di tutti i lavoratori in processo di miglioramento continuo.

“TOD’S è un’azienda che ha saputo tenere le persone, clienti e collaboratori, al centro della propria vision – afferma Fabrizio Avoni, Technical Coordinator e Lead Auditor di TÜV Italia. Parte integrante di questo mondo riguarda non solo la tutela della loro salute e sicurezza ma anche il loro benessere, per questo motivo l’iter di certificazione è stato, per il gruppo di verifica, un viaggio alla scoperta di questa realtà accompagnati da un team di grande cuore e professionalità”.

"Come espresso nella Dichiarazione Non Finanziaria e nella Politica per la Sicurezza e Salute sul Lavoro del Gruppo TOD’S, il benessere delle persone, la loro salute e la loro sicurezza sono valori imprescindibili ed in quanto tali devono essere promossi e tutelati. L’implementazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro in conformità allo standard ISO 45001 - afferma il Gruppo Tod's - è un progetto che si inserisce nella più ampia visione riguardante la gestione dei temi ESG (environmental, social and governance): tali aspetti debbono essere sempre di più parte integrante del sistema di business, necessari per creare valore nel tempo, garantendo una gestione etica, responsabile e trasparente delle proprie attività. La graduale introduzione del nuovo Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, che va ad aggiungersi al Sistema di Gestione Ambientale ormai consolidato, è stata avviata con il principale scopo di minimizzare i costi sociali ed economici della non sicurezza e promuovere ulteriormente il benessere delle persone".

       
    Il sito Green Retail  - Tod’s certifica la sicurezza dei lavoratori con Tüv Italia

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits