Redazione GreenRetail
Visite: 370
Redazione GreenRetail
Visite: 370
- Information
- Successi & Strategie
Mastercard lancia il Global Sustainability Innovation Lab
Un laboratorio che guiderà lo sviluppo di prodotti e soluzioni digitali dell’azienda, a sostegno dell’ambiente.
Obiettivo del progetto è quello di identificare nuove modalità per supportare aziende e consumatori nel processo di trasformazione della produzione, distribuzione e acquisto di prodotti e servizi - assicurandosi che le persone e il pianeta possano prosperare di pari passo alla rapida digitalizzazione dell'economia globale.
Con il fine di sostenere il Green deal europeo, Mastercard ha scelto come sede globale del laboratorio la città di Stoccolma – un luogo da tempo in prima linea nell’innovazione sostenibile, grazie al forte impegno di consumatori, politica e imprese verso la transizione alla green economy.
Mastercard, grazie alla sua ampia rete globale, sta reinventando il futuro del commercio collaborando alla creazione di soluzioni digitali pensate specificatamente per consentire ad aziende, governi e miliardi di consumatori di preservare l’ambiente. In particolare, il Lab si concentrerà su soluzioni per promuovere una spesa sostenibile, visto che sempre più consumatori desiderano agire in prima persona per l'ambiente e godere di maggiore trasparenza e di metodi di tracciabilità all’interno delle catene del valore coinvolte nella produzione. Ciò per un impatto positivo sia sulle persone che sul pianeta.
Le attività di ricerca e sviluppo sono già avviate all’interno del laboratorio – con personale Mastercard dedicato, startup partner e clienti – e il Centro sarà pronto nella primavera del 2022. Il nuovo Lab nasce grazie alla comprovata expertise di Mastercard nell’innovazione dall’ impatto concreto, in ambiti come ad esempio l’inclusione finanziaria, con l’obiettivo di esplorare come le più recenti tecnologie – 5G, quantistica e Intelligenza Artificiale avanzata – possono essere applicate per far fronte alle più urgenti sfide ambientali.
Si articolerà in un Centro R&D, focalizzato su soluzioni per modelli di spesa più sostenibili e sulle catene del valore, e in una piattaforma ‘Labs as a Service’, per riunire partner e clienti nella co-creazione di soluzioni sostenibili a valore condiviso. Infine, il Mastercard Experience Center rappresenterà un punto di contatto chiave per testare in prima persona prodotti e soluzioni per un coinvolgimento diretto.