Fabrizio Vallari
Visite: 453
Fabrizio Vallari
Visite: 453
- Information
- Persone & Imprese
R&M promuove la protezione del clima
Il nuovo rapporto sulla sostenibilità. Consumo energetico ridotto del 6%.
L'amministratore delegato Michel Riva: Un'azienda familiare da sempre sostenibile.
R&M, lo sviluppatore e fornitore a livello mondiale di sistemi di cablaggio per infrastrutture di rete di alta qualità, con sede a Wetzikon, Svizzera, promuove la protezione del clima. L'azienda mira a dimezzare le sue emissioni di gas serra entro il 2030. Gli stabilimenti R&M in tutto il mondo dovrebbero essere neutri in termini di CO2 al più tardi entro il 2050. Il Corporate Social and Environmental Responsibility Report (CSER), riporta i severi obiettivi e il percorso per raggiungerli.
"Sullo sfondo degli ultimi rapporti ONU sul clima, R&M sta espandendo la sua strategia di sostenibilità in una misura senza precedenti", ha detto il CEO Michel Riva (nella foto) alla presentazione del CSER Report. R&M è impegnata nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e applica i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Un team di manager guida la strategia di sostenibilità a livello operativo dal 2021.
Attualmente R&M fa registrare tutte le emissioni rilevanti per il clima dei suoi 14 stabilimenti nel mondo dalla fondazione myclimate di Zurigo. Si tratta di un metodo di contabilità del CO2 esterno e su base scientifica.
Finora, R&M aveva calcolato solo il consumo energetico totale annuale degli impianti. L'anno scorso, R&M è stata in grado di ridurre il consumo di energia del sei per cento a pieno utilizzo della capacità dell'impianto. Undici dei 14 stabilimenti R&M hanno già un sistema di gestione ambientale certificato secondo la norma ISO 14001.
"Come azienda familiare svizzera indipendente, R&M ha sempre agito in modo sostenibile e responsabile sotto ogni aspetto. Ciò è confermato dalla performance economica equilibrata e stabile del Gruppo", afferma Riva, facendo riferimento al nuovo rapporto annuale. La strategia di sostenibilità estesa si basa sui valori e sui principi dell'azienda di famiglia.
Con il rapporto annuale CSER, R&M documenta le misure e i progressi in quattro sfere di attività: 1. Ecologia e clima, 2. Etica e diritto, 3. Questioni sociali, salute e sicurezza sul posto di lavoro, 4. Catena di fornitura. Anche i fornitori e i partner logistici sono pienamente integrati nell'iniziativa di sostenibilità. L'area di azione più importante è la riduzione delle emissioni di gas dannosi per il clima. Inoltre, R&M ha rivisto i suoi obiettivi etici. Essi comprendono un comportamento corretto sul mercato, una gestione trasparente e gli interessi dei dipendenti.
Michel Riva afferma: "La responsabilità imprenditoriale non può più essere limitata alla sfera di influenza operativa diretta. In un'economia globalizzata che R&M sta plasmando attivamente nel settore dell'informazione e della comunicazione, ogni attività imprenditoriale ha conseguenze di vasta portata. In futuro, seguiremo queste conseguenze sulla base di chiari indicatori e linee guida, e le influenzeremo positivamente in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite".