Redazione GreenRetail
Visite: 606
Redazione GreenRetail
Visite: 606
- Information
- Persone & Imprese
Quomi, passione per il buon cibo e qualità degli ingredienti
Quomi è la prima startup italiana ad aver introdotto un servizio di meal kit delivery in Italia.
Quomi, che dal 2016 si offre come una soluzione pratica e innovativa per riportare gli italiani in cucina senza stress, è stata la prima realtà a introdurre il meal kit delivery nel nostro Paese e ha fatto della qualità e della provenienza dei propri ingredienti il suo più grande punto di forza.
Nata da un’idea di Andrea Bruno e Daniele Bruttini, Quomi ha un modello di business già pienamente validato e diffuso a livello globale, che registra un valore di 10 miliardi di dollari nel 2020 e che è previsto raggiunga i 24 miliardi di dollari nel 2027 (Statista). Un modello che, negli ultimi due anni soprattutto, ha fatto presa anche sul pubblico italiano grazie alle potenzialità dei modelli di acquisto in kit, che raggruppano in un’unica box ingredienti freschi, dosati e pronti per essere assemblati e cucinati in pochi minuti.
“La situazione di mercato attuale presenta opportunità importanti. Negli ultimi due anni è aumentata la penetrazione delle vendite online di food & grocery, molti consumatori hanno iniziato a comprare online e a sperimentare nuovi modelli di acquisto, l’offerta è cresciuta e così i servizi e le infrastrutture a disposizione” - ha commentato Nicoletta Greco, neo amministratore delegato e socia di Quomi dal 2017 - “Il modello dei meal kit piace perché aggiunge un valore tangibile per il cliente: toglie lo stress della spesa, fa sperimentare piatti nuovi ogni settimana ed elimina il problema degli sprechi”.
Il servizio è infatti pensato sulle esigenze del consumatore odierno, con poco tempo per fare la spesa e cucinare, ma desideroso di provare piatti nuovi ed esperienze di gusto appaganti. “Prima che imprenditori” - commenta Andrea Bruno, co-founder di Quomi - “siamo un team di professionisti innamorati della cucina che vogliono risolvere un problema reale e comune ai molti italiani che hanno poco tempo per fare la spesa ma che non vogliono accontentarsi, e lo fa con modello di business sostenibile e attento all’ambiente. Ad oggi Quomi ha già raggiunto circa 15.000 famiglie, con più di 300.000 pasti spediti, e continua ad investire per portare i meal kit nelle case degli italiani”.
COME FUNZIONA
Con Quomi è possibile ricevere comodamente a casa dei veri e propri kit per preparare le ricette messe a disposizione degli utenti sulla piattaforma, ma anche cassette di frutta e verdura, oltre a tanti prodotti freschi e di qualità. Ordinare è semplice: basta accedere al sito di Quomi, scegliere le ricette preferite tra quelle proposte ogni settimana e ricevere a casa la box con i prodotti freschissimi e le istruzioni per preparare ricette gustose, genuine e in linea con i principi della dieta mediterranea.
“L’attenzione alla qualità del prodotto è tutto: abbiamo deciso di tagliare il "middleman" acquistando i prodotti direttamente dai produttori. Questo ci permette di avere completa libertà di scelta dei migliori fornitori possibili nonché di impattare sensibilmente sulla freschezza del prodotto, tagliando i passaggi della catena distributiva. Ad oggi possiamo contare su oltre 80 produttori selezionati su tutto il territorio italiano che offrono un prodotto buono, sano e sicuro in linea con le stagioni.” ha dichiarato Daniele Bruttini, co-founder di Quomi. Quomi opera anche nel totale rispetto dell’ambiente: solo ingredienti stagionali, non provenienti da allevamento intensivo e poco o per nulla trasformati industrialmente, e precedentemente dosati per evitare sprechi. Tutti i packaging sono totalmente riciclabili o compostabili.
OBIETTIVI FUTURI
Quomi, che ha chiuso l’obiettivo di raccolta del 2021 a 900.000 euro grazie anche all’investimento da parte di Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital, in co-matching con Digital Magics e altri business angels, e guarda già al futuro. Le risorse raccolte, infatti, consentiranno di potenziare il team e supportare gli investimenti marketing e operativi: “Siamo costantemente alla ricerca di talenti appassionati di innovazione, food e cucina. Giovani che si lascino contagiare dall’entusiasmo per un progetto in fortissima crescita. Nell’ultimo anno, Quomi ha visto il potenziamento dei team Marketing, Customer Care, Supply Chain e Tech. Grazie ai nuovi investimenti, prevediamo di poter operare ulteriori innesti non solo in queste aree ma anche in quelle di prodotto e di buying” - ha concluso Nicoletta Greco.