Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Prodotti, fornitori e persone: i tre pillar per la crescita Esg di Jakala, con la collaborazione di EcoVadis
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Prodotti, fornitori e persone: i tre pillar per la crescita Esg di Jakala, con la collaborazione di EcoVadis

Il fornitore leader di valutazioni di sostenibilità aziendale, affianca JJakala nell’implementazione di un processo di valutazione della catena del valore, per garantire che i fornitori rispettino i criteri di sostenibilità richiesti dal Gruppo.

Questa partnership riflette il costante impegno del Gruppo Jakala nell’identificare e affrontare eventuali problematiche legate alla sostenibilità nella catena di fornitura, promuovendo allo stesso tempo una cultura di responsabilità ambientale e sociale presso i propri partner.

Con la volontà di consolidare la propria posizione come azienda responsabile e di creare un vantaggio competitivo nel mercato, rispondendo alle esigenze dei clienti sempre più attenti alla sostenibilità, JAKALA ha disegnato una roadmap con l’intento di integrare pratiche di sostenibilità nel proprio business.

L’attenzione alla sostenibilità si è tradotta in azioni concrete riguardanti tre ambiti:

Impatto dei prodotti: l'azienda sta mettendo in atto le migliori best practice per ridisegnare la fase di offerta e creare prodotti con il minor impatto possibile sull’ambiente. Nell’anno appena trascorso sono stati raggiunti grandi risultati: più di 32 milioni di euro di prodotti sono stati acquistati con almeno il 90% di materiale sostenibile e solo in ambito tessile sono stati acquistati più di un milione e mezzo di pezzi secondo politiche responsabili e sostenibili.

Catena del valore: la metodologia di valutazione di EcoVadis è stata di grande supporto nell'affiancare criteri di sostenibilità a considerazioni economiche e di business nella selezione e valutazione di un fornitore.

Capacity building: la formazione delle persone è un passo imprescindibile per motivare, ingaggiare e creare consapevolezza presso i propri stakeholder. I corsi e-learning dell’EcoVadis Academy si sono rivelati un valido aiuto per migliorare.

Nel 2022, l'azienda ha inoltre ottenuto una valutazione Gold ed è pronta a crescere nei suoi obiettivi di sostenibilità, continuando a lavorare insieme a EcoVadis. La metodologia di valutazione di EcoVadis aiuta l'azienda a gestire meglio i rapporti con i fornitori che approcciano la piattaforma e a comprenderne i dubbi e le eventuali perplessità.

Soprattutto in certi Paesi, la piattaforma di EcoVadis è un modo per far acquisire ai fornitori una maggiore coscienza Esg, ed indurli a riflettere su tematiche ancora in profonda evoluzione. Grazie all’approccio internazionale, è più facile gestire le diverse culture dei fornitori nei vari Paesi.

Il piano di miglioramento di JAKALA prevede l’incremento del profilo strategico Esg dei fornitori, l’aumento di sviluppo e la produzione di prodotti con un basso impatto ambientale, la preferenza al “local purchasing” al fine di ridurre l’impronta della catena di fornitura e l’inizio di un percorso di monitoraggio della diversità all’interno della catena di fornitura.

“Nel percorso con EcoVadis abbiamo acquisito una maggiore consapevolezza sull’impatto positivo che può generare JAKALA”, afferma Fulvio Fragola, Chief Sourcing & Procurement Officer di JAKALA, “così come sull’importanza di coinvolgere e di sensibilizzare la catena di fornitura. Insieme a EcoVadis vogliamo accompagnare i nostri partner in un processo di miglioramento rispetto a tematiche quali diritti umani, lavoro, etica, ambiente e approvvigionamento sostenibile”.

“Abbiamo trovato in JAKALA un’azienda che ha avuto la forza di tradurre l’attenzione alla sostenibilità in azioni concrete, intraprendo un percorso di valutazione dei fornitori e di sviluppo strategico di Gruppo che l’hanno portata a ottenere la nostra valutazione Gold.” ha commentato Giulia Borsa, Regional Team Leader - Senior ESG Executive di EcoVadis. “Il passo successivo sarà lavorare insieme per aumentare la quota di fornitori coinvolti in un percorso di sostenibilità, per lasciare un’impronta positiva sull’ecosistema e sulla società”.

       
    Il sito Green Retail  - Prodotti, fornitori e persone: i tre pillar per la crescita Esg di Jakala, con la collaborazione di EcoVadis