Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Nasce Yaxe, la joint venture tra Valagro ed e-Novia
Information
Persone & Imprese A cura di: Redazione GreenRetail

Nasce Yaxe, la joint venture tra Valagro ed e-Novia

L'obiettivo è aumentare il reddito degli agricoltori digitali per un’agricoltura redditiva e sostenibile.

La collaborazione tra Valagro e e-Novia segna un ulteriore progresso verso l’open innovation nel settore agricolo

Valagro, azienda leader nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali per le colture, annuncia la nascita di Yaxe dalla joint venture con e-Novia, la Fabbrica di Imprese con sede a Milano, premiata dal Financial Times e da Il Sole 24 Ore tra le aziende a maggior crescita nelle rispettive classifiche FT 1000 Fastest Growing Companies in Europe e Leader della Crescita 2020.

Offrire soluzioni digitali innovative in agricoltura per aiutare a ottimizzare gli input per le colture e le risorse delle aziende agricole è il focus della neonata realtà imprenditoriale. Yaxe, infatti, unisce nel nome Yield (raccolto) e A(x)cceleration (accelerazione) e ha lo scopo di supportare le decisioni degli agricoltori – e degli attori della filiera – al fine di aumentare la redditività dell’impresa agricola attraverso pratiche agricole sostenibili. Per raggiungere questo obiettivo, Yaxe offrirà non solo prodotti altamente innovativi ed efficaci, ma anche strumenti per l’ag-tech, ovvero tecnologie all’avanguardia e servizi basati sulla digitalizzazione delle informazioni.

Giuseppe Natale, CEO di Valagro: «Yaxe nasce dall’unione di due ingredienti fondamentali: la mentalità innovativa che da sempre contraddistingue Valagro, e l’expertise di e-Novia nel creare e far crescere nuove idee trasformandole in esperienze imprenditoriali di successo. Per Valagro, Yaxe rappresenta un avanzamento concreto nel percorso di crescita che l’azienda si è posta, ovvero diventare un leader di riferimento del mercato agricolo globale grazie all’offerta di prodotti all’avanguardia e servizi tecnologici a valore aggiunto che soddisfino le reali necessità degli agricoltori.»

Vincenzo Russi, CEO di e-Novia: “Yaxe nasce da una peculiare interazione tra la visione e innovazione aperta di Valagro e l’unicità del modello di fabbrica di imprese e-Novia. Con Yaxe realizziamo tecnologie e metodi innovativi che aumentano le capacità di sensing degli attori coinvolti nell’ecosistema agricolo. Così, il progetto imprenditoriale è uno dei nostri passi più concreti verso un uso più consapevole delle scarse e preziose risorse disponibili nel pianeta.”

Valagro è leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali. Fondata nel 1980 e con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, Valagro si impegna per offrire soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti nell’ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale. Valagro mette la scienza al servizio dell’Umanità contribuendo a migliorare il benessere, promuovere una migliore nutrizione e il rispetto dell’ambiente.

e-Novia è la Fabbrica di Imprese, dove le idee si trasformano in prodotti, i ricercatori sviluppano esperienze imprenditoriali, e le startup si modellano in imprese. e-Novia dal 2015 promuove, costituisce e sviluppa società innovative nelle aree della robotica, intelligenza artificiale e mobilità, attraverso la valorizzazione delle proprietà intellettuali sviluppate con istituti di ricerca e corporate internazionali. La Fabbrica, basata a Milano, è una realtà di 130 talenti, 250 con le imprese controllate e partecipate, che comprende più di 30 progetti imprenditoriali basati su oltre 40 brevetti. Oggi rappresenta una delle realtà innovative più sostenibili del panorama nazionale.

       
    Il sito Green Retail  - Nasce Yaxe, la joint venture tra Valagro ed e-Novia

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits