Nicola Mamo
Visite: 198
Nicola Mamo
Visite: 198
- Information
- Persone & Imprese
Lino Enrico Stoppani Riconfermato Presidente di FIPE per il 2024-2029
Lino Enrico Stoppani è stato riconfermato alla guida della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE-Confcommercio) per il quinquennio 2024-2029.
La decisione premia il lavoro svolto durante il suo mandato precedente, segnato da sfide importanti come la pandemia e le sue conseguenze economiche.
Stoppani ha dichiarato: “Ringrazio tutti i nostri rappresentanti territoriali e di categoria per avermi rinnovato la fiducia, che voglio interpretare come il riconoscimento anzitutto alla serietà e responsabilità con cui insieme abbiamo affrontato momenti davvero drammatici. Mi riferisco ai due anni della pandemia in cui abbiamo visto serrande abbassate, imprenditori disorientati, famiglie in grande difficoltà. Insieme abbiamo fornito assistenza, supporto, fiducia e speranza. Abbiamo riconfermato che i pubblici esercizi non solo sono un importante settore dell’economia italiana ma anche luoghi di socialità, di valorizzazione della cultura e dello stile di vita italiani.”
Sfide e priorità per il nuovo mandato
Nel prossimo quinquennio, FIPE si concentrerà su:
- Rafforzare il capitale umano delle imprese.
- Favorire l’accesso al credito per gestire le transizioni tecnologiche e ambientali.
- Promuovere una maggiore integrazione tra agricoltura, industria e ristorazione.
- Valorizzare il ruolo della ristorazione e dell’intrattenimento nel turismo.
FIPE si propone come interlocutore affidabile nei confronti delle istituzioni e degli stakeholder, puntando a rappresentare e supportare oltre 330 mila imprese e 1,4 milioni di addetti che operano nel settore dei pubblici esercizi.