Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  -  Leroy Merlin e Fondazione Libellula insieme contro la violenza di genere
Information
Persone & Imprese A cura di: Nicola Mamo

Leroy Merlin e Fondazione Libellula insieme contro la violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Leroy Merlin Italia annuncia una nuova iniziativa di solidarietà in collaborazione con Fondazione Libellula.

Tra il 22 novembre e l’8 dicembre 2024, per ogni lampadina della linea Lexman Natulight acquistata nei negozi o online, l'azienda donerà 1€ al progetto “RinaSHEta”. Questo programma è progettato per aiutare le donne a rischio o in uscita da situazioni di violenza, sostenendole nel raggiungimento dell’indipendenza economica. Il progetto “RinaSHEta”, infatti, offre alle partecipanti percorsi di inserimento lavorativo, ricollocamento e formazione in educazione finanziaria, con l’obiettivo di garantire una stabilità economica duratura. “L’indipendenza economica è uno dei modi con cui si può contrastare la violenza di genere e favorire l’uscita da una relazione tossica,” ha dichiarato Marzia Scuderi, Responsabile dei Progetti di Cura di Fondazione Libellula. “Molte delle persone che partecipano al progetto pensano all’inizio di non saper fare nulla, di non valere niente. Quando alla fine scoprono che hanno delle competenze che hanno sempre sottostimato, e che meritano di essere scritte nere su bianco, in un CV, sono quasi commosse. Grazie a Leroy Merlin, quindi, per questo sostegno così prezioso.”

Barbara Casartelli, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di sostenere Fondazione Libellula in questa iniziativa. In Leroy Merlin ci impegniamo ogni giorno per offrire alle nostre persone una realtà aziendale che tuteli le pari opportunità, priva di qualsiasi forma di discriminazione e, al contempo, supportiamo i nostri clienti a dare vita alla propria casa ideale, un luogo che per tutti dev’essere sicuro e accogliente. Con questa collaborazione, inoltre, desideriamo non solo accendere una luce sul tema e denunciare la violenza di genere, ma anche contribuire a fare la differenza per le donne che si trovano in condizione di vulnerabilità.”

Per tutto il mese di novembre, Leroy Merlin Italia rafforza il suo messaggio di sensibilizzazione: ogni scontrino riporterà la dicitura “Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24,” offrendo un promemoria discreto e immediato per chiunque possa aver bisogno di supporto.

       
    Il sito Green Retail  -  Leroy Merlin e Fondazione Libellula insieme contro la violenza di genere