Nicola Mamo
Visite: 121
Nicola Mamo
Visite: 121

- Information
- Persone & Imprese
Greenvolt rinnova la governance per il 2025-2027: João Manso Neto confermato CEO
Greenvolt – Energias Renováveis, S.A. ha annunciato il rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025-2027, a seguito della decisione dell’Assemblea Generale degli Azionisti.
Tra le principali nomine spicca la conferma di João Manso Neto come Chief Executive Officer (CEO), ruolo che ricoprirà per il prossimo triennio continuando a guidare le attività strategiche del gruppo.
Vincent Olivier Policard è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione, mentre Bernardo Maria de Sousa e Holstein Salgado Nogueira assumerà la carica di Vicepresidente. Pedro João Reis de Matos Silva guiderà il Consiglio di Sorveglianza, affiancato da Francisco Domingos Ribeiro Nogueira Leite e Cristina Isabel Linhares Fernandes, con Joaquim Manuel da Silva Neves come membro supplente. Deloitte & Associados, SROC, S.A. è stata designata come revisore legale dei conti.
João Manso Neto è un manager di riferimento nel settore energetico. Ha assunto la guida di Greenvolt nel 2021, portando il gruppo a operare in tre segmenti chiave: biomassa sostenibile, eolico e solare utility-scale e generazione distribuita.
Prima di entrare in Greenvolt, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo EDP (2006-2021) e ha ricoperto il ruolo di CEO di EDP Renewables (2012-2021). Laureato in Economia presso l’Instituto Superior de Economia, ha conseguito un Master in Economia Europea presso l’Universidade Católica Portuguesa.
Greenvolt è una realtà globale nel settore dell’energia 100% rinnovabile, parte del portafoglio di KKR, con operazioni in 20 Paesi tra Europa, Nord America e Asia.
L’azienda opera attraverso tre business unit:
- Sustainable Biomass (Greenvolt Biomass), con 7 centrali in Portogallo e Regno Unito, che producono energia da residui forestali e legno urbano di scarto.
- Utility-Scale (Greenvolt Power), con un pipeline di 10,9 GW in Europa, Stati Uniti e Giappone, sviluppando impianti eolici, solari e di storage.
- Distributed Generation (Greenvolt Next), che offre soluzioni B2B per l’autoconsumo solare, la mobilità elettrica, l’illuminazione LED e sistemi di accumulo in Europa e Indonesia.