Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Freshly Cosmetics: Empowering women e Gender equality
Information
Persone & Imprese A cura di: Redazione GreenRetail

Freshly Cosmetics: Empowering women e Gender equality

Mireia Trepat, Cmo e Co-Founder di Freshly Cosmetics, racconta l’evoluzione di un brand di cosmetica naturale pensato al di là delle differenze di genere.

Era il 2016 quando iniziava l’avventura dei giovani ingegneri chimici Mireia Trepat e Miquel Antolín: «rivoluzionare il settore cosmetico», offrendo prodotti naturali, efficaci, vegan e sostenibili, con un'elevata concentrazione di principi attivi naturali di alta qualità. Nel 2021 Freshly Cosmetics, il brand spagnolo di cosmetica naturale, ha registrato un volume di vendite di 45 milioni di euro, con una crescita del 50% rispetto all'anno precedente. Un percorso in cui hanno giocato un ruolo fondamentale numerosissime donne, che occupano oltre il 70% degli incarichi di responsabilità all’interno dell’azienda e compongono il 75% dell’organigramma.

Mireia Trepat (nella footo), CMO e Co-Founder di Freshly Cosmetics, racconta l’evoluzione di un brand di cosmetica naturale pensato al di là delle differenze di genere, e lascia preziosissimi consigli per tutte le donne che sognano di intraprendere un proprio cammino e sviluppare un progetto personale.

CMO e Co-Founder di un’azienda. Com’è iniziato tutto?

Nel febbraio 2016, insieme a Miquel Antolín, abbiamo fondato Freshly Cosmetics. Ci siamo conosciuti all'università e dopo aver lavorato entrambi in aziende private abbiamo capito che volevamo avviare un'impresa, un progetto che fosse nostro. L'idea di Freshly è nata ispirandoci alla madre di Miquel, Mercè Civil, che produceva saponi naturali in casa. A seguito delle dovute valutazioni, ci siamo detti che potevamo dare molto al mondo della cosmesi, immobile ormai da molto tempo. Avevamo le idee molto chiare sul fatto che tutti i nostri prodotti dovessero avere più del 99% di ingredienti naturali, con concentrazioni eccezionali di principi attivi naturali ed ecologici innovativi che danno origine a prodotti funzionali. Abbiamo iniziato a formulare 5 prodotti e ora abbiamo in catalogo più di 90 referenze.

Da 2 a 200 persone. Come cambia il tuo mondo e il tuo modo di vedere le cose?

Facciamo le stesse cose che facevamo il primo giorno, l'unica differenza è che siamo molti di più a farle e che raggiungiamo un pubblico decisamente più ampio. Ma l'essenza di Freshly è la stessa. Abbiamo un team eccezionale, che insieme ai Freshly Fans è uno dei pilastri fondamentali dell’azienda. Condividiamo tutti gli stessi valori e ci sentiamo parte del brand. Non si può gestire un team di più di 200 persone con il controllo e con imposizioni, bisogna creare un ambiente di libertà e responsabilità, dove tutti possano contribuire. Siamo una famiglia. Pertanto, ci concentriamo sulla creazione di un ambiente lavorativo favorevole alla crescita, alla realizzazione e alla felicità professionale di tutti i membri del team di Freshly. Cerchiamo sempre di fare le cose nel miglior modo possibile, ma siamo consapevoli che abbiamo ancora molta strada da percorrere e molto da imparare.

Il percorso di Freshly Cosmetics. Eventi, emozioni e insegnamenti

Gli inizi furono difficili. Dentro di noi non avevamo dubbi rispetto al fatto che Freshly Cosmetics avrebbe funzionato, ma quando andammo a visitare i primi laboratori, ci dissero che i cosmetici naturali non avevano futuro. Alla fine, dopo numerosi tentativi, finalmente i primi laboratori iniziarono ad unirsi all'avventura. E all'inizio, vedere i prodotti diventare realtà fu incredibile. Un altro momento di impatto e fortemente emozionante è stato l'apertura del primo Freshly Store a Barcellona, dove finalmente abbiamo potuto vedere i volti dei Freshly Fans offline, e dove abbiamo assistito al formarsi di lunghe code di persone desiderose di toccare con mano i prodotti e vivere appieno un’esperienza Freshly. Un’altra tappa fondamentale è stata iniziare a vendere al di fuori della Spagna e crescere sui mercati esteri, come quello italiano, che ci rende molto orgogliosi. La crescita esponenziale del brand è molto eccitante, così come lo è vedere quanto sono felici le persone quando si tratta di parlare di Freshly. Tutto questo è una fonte inesauribile di entusiasmo per tutti noi. Sappiamo che il cammino da percorrere è ancora lungo, e che possiamo dare molto di più: sicuramente ci sono ancora più emozioni e insegnamenti che ci attendono in futuro. Che cosa significa essere donna nel 2022 In Freshly Cosmetics, il 75% della forza lavoro è composta da donne, così come il 75% degli incarichi di responsabilità in azienda sono ricoperti da donne. Per noi non c'è nessuna differenza tra donne e uomini e credo che siano sempre di più le persone che la pensano così. Non a caso, tutti i nostri prodotti sono sia per uomini che per donne, e non facciamo distinzioni di genere. Forse in alcuni settori c'è ancora del lavoro da fare, ma penso che in generale si stia andando nella giusta direzione. Vi sono contesti in cui essere donna nel 2022 può risultare ancora discriminante, ma dobbiamo essere positivi e promuovere, ognuno in base alle proprie possibilità, l’eliminazione del gender gap.

Tips per aspiranti imprenditrici

Ogni progetto imprenditoriale presenta i propri ostacoli lungo la strada. Gli inizi sono stati difficili, ma una volta che le persone hanno iniziato a conoscere Freshly Cosmetics, tutto è diventato molto più semplice. Successivamente sono sorti gli ostacoli tipici di un’azienda di questa portata, ma vanno superati, perché ci aiutano a crescere e ad imparare. Ecco alcuni fondamentali consigli per aspiranti imprenditrici:

- Rischiare. Correre dei rischi e non aver paura di sbagliare è fondamentale per chi vuole fare impresa, per chi ha un’idea e un progetto e decide di portarlo avanti, partendo da zero.

- Aprire la mente. Spesso le nostre strutture mentali che ci dicono come dovrebbero essere le cose. E queste strutture mentali possono rallentarci. Proprio per questo bisogna imparare a liberarsene, a rompere quella struttura mentale che ci impedisce di andare avanti e non essere vincolati ad essa.

- Promuovere il cambiamento. Muoversi verso qualcosa che aggiunge valore. I cambiamenti sono buoni, non dobbiamo temerli: siamo in continua evoluzione.

- Ascoltare. L'ascolto è stato molto positivo per me. Ascoltare tutti molto e non voler parlare troppo. Oggigiorno disponiamo di molte informazioni, dobbiamo solo sapere come trovarle e scomporle. Nei libri, negli articoli, nei podcast... si possono imparare tante cose che forse durante il percorso tradizionale scuola/università è più difficile conoscere.

- Osservare. Osservare gli altri imprenditori. Un esempio, buono o cattivo che sia, è un modello a cui riferirci in positivo o in negativo, per ispirarci nella gestione e nella crescita dei nostri progetti.

       
    Il sito Green Retail  - Freshly Cosmetics: Empowering women e Gender equality