Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Almaki: il nuovo format fast-casual che coniuga gusto e leggerezza
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Almaki: il nuovo format fast-casual che coniuga gusto e leggerezza

Dopo aver portato al successo il poke, Rana Edwards e Michael Lewis lanciano la prima uramakeria in stile nikkei.

Si chiama ALMAKI ed è l’inedito food concept che coniuga i colori e i sapori della cucina peruviana con l’eleganza e il rigore di quella giapponese: la prima uramakeria in stile nikkei ha inaugurato un chiosco all’interno della nuovissima foodcourt del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano (MI). ALMAKI nasce da un’idea di Michael Nazir Lewis e Rana Edwards, già co-founder e titolari di I Love Poke, il primo e originale format italiano dedicato al poke hawaiano, creato a Milano nell’ottobre del 2017 e a oggi, dopo soli cinque anni, presente su tutto il territorio nazionale con oltre centoquaranta punti vendita.

Sull’onda di questo successo, Michael e Rana hanno coinvolto nell’elaborazione del menu Rafael Rodriguez, chef di alta cucina peruviana premiato dalla prestigiosa Guida Michelin e già protagonista come Executive Chef di diverse aperture in Italia.

Fusion anche nel nome, ALMAKI è, infatti, l’unione di “Alma”, in spagnolo anima, una parola profonda che caratterizza e descrive il popolo peruviano; “Ki”, termine giapponese che indica l'energia insita nel corpo umano; e, naturalmente, “Maki”, ovvero la forma di sushi più conosciuta in occidente che caratterizza l’offerta gastronomica di questo nuovo format.

Creatività e gusto contraddistinguono la proposta di ALMAKI che va dai classici uramaki in stile nipponico, alle versioni nikkei arricchite da salse e topping originali che esaltano i piatti donando loro sapori esotici e colori vivaci. Senza dimenticare i tacos che, grazie a ingredienti freschissimi e fantasiosi abbinamenti, soddisfano il palato rivisitando in chiave giapponese i piatti tipici della cucina sudamericana.

“Abbiamo deciso di sviluppare il brand ALMAKI stimolati dalle ottime performance di I Love Poke” spiega Michael Nazir Lewis, co-founder di F&B Investment holding, società che progetta e realizza nuovi food concept. “Freschezza degli ingredienti, gusto e colore: sono le stesse caratteristiche che hanno decretato il successo del poke. In un’ottica di veloce replicabilità e sviluppo del format, sia direttamente sia in franchising, questo primo punto vendita rappresenta il kick off di un importante piano di crescita, che vedrà nuove aperture in Italia, nei centri urbani ma anche negli shopping mall che rappresentano per noi un canale interessante.”

Il menu di ALMAKI è, dunque, un mix di gusti e consistenze valorizzato dalla qualità della materia prima: proposte esteticamente ricercate e giocate sui contrasti, in cui il riso e l’alga nori diventano la base perfetta per sperimentare sfiziosi accostamenti con ingredienti peruviani in un caleidoscopio di colori e sapori. Dalle tartare di tonno e salmone, marinate con erbe e spezie profumate, agli uramaki a base salmone, tonno o gamberi ebi impreziositi dal tocco dello chef: salse agrodolci o spicy che esaltano il piatto con ingredienti esotici tipici della cultura peruviana come lime, salsa yuzu alle spezie giapponesi, jalapenos e peperoni gialli. ALMAKI esprime appieno l’idea di cucina nikkei.

“ALMAKI è un format fast-casual che soddisfa tre caratteristiche – continua Rana Edwards – è fresco, è gustoso ed è leggero. Oggi le persone sono sempre più attente a ciò che mangiano e soprattutto alla sicurezza alimentare. Anche per ALMAKI ho messo a disposizione il mio background da nutrizionista e la mia grande passione per l’alimentazione sana. Con Rafael, che è un affermato professionista, abbiamo trovato una bella sintonia: la sua creatività e la sua competenza hanno dato personalità al prodotto.”

Il primo punto vendita di ALMAKI è stato aperto il 30 giugno nel contesto della grande festa per celebrare la nascita di “Fiordafood”, l’area ristorativa del centro commerciale di Rozzano. Parallelamente è stato attivato il servizio delivery sulle principali piattaforme nazionali, tra cui Deliveroo e Glovo.

       
    Il sito Green Retail  - Almaki: il nuovo format fast-casual che coniuga gusto e leggerezza

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits